L’iniziativa si è svolta venerdì 24 e sabato 25 marzo nella Biblioteca Civica Rayneri-Berti
Il 25 marzo scorso si è svolta con successo la festa per la riconsegna dei pupazzi ai bambini che li avevano lasciati il giorno precedente nella Biblioteca Civica Rayneri-Berti, per quella che è stata la prima edizione della Notte dei Pupazzi a Carmagnola.
Al momento della consegna, il personale della biblioteca ha etichettato e fotografato tutti i peluches e le bambole. Hanno poi proiettato le foto il sabato mattina sul maxischermo della sala Solavaggione e le hanno inviate via mail ai partecipanti come ricordo dell’attività.
Per tranquillizzare i bambini che avevano difficoltà a separarsi dal proprio amico peluche, le bibliotecarie hanno letto loro il libro Una notte in biblioteca.
Avvicinare i bambini ai libri grazie a pupazzi
L’obiettivo della Notte dei Pupazzi era quello di avvicinare in modo originale e tenero i bambini al mondo dei libri. Questo obiettivo è stato raggiunto, visto che molte famiglie si sono poi fermate a leggere e a fare l’iscrizione nella sala Ragazzi.
C’è stata molta partecipazione e entusiasmo da parte dei bambini, con ben 41 peluches ospitati, alcuni dei quali appaiono nelle foto allegate.
“La Notte dei Pupazzi” rientra nel progetto Cultura per Crescere. E’ comune a tutte le biblioteche SBAM – Sistema Bibliotecario Area Metropolitana Torinese, che la realizzeranno nella stessa settimana