Carignano. Un libro confronta l’enciclica Laudato si’ e l’impatto della TAV sull’ambiente

Prendiamoci cura della casa comune è il libro che sarà presentato a Carignano giovedì 15 giugno alle 20.45 nella sede dell’associazione Tra Me in via Silvio Pellico 28.

Come recita il sotto titolo Laudato si’ e progetto TAV Torino-Lione a confronto, il volume parte da una riflessione sull’enciclica Laudato si’ e sugli impatti sull’ambiente legati alla linea ferroviaria Torino-Lione.

Il libro (ed. EMI, Verona 2022) è curato dal Gruppo Cattolici per la vita della Valle, gruppo radicato da tempo in Val Susa e inserito nel più vasto Movimento NO TAV. Cita documenti ufficiali, interventi di politici, dati riportati sui giornali. La riflessione parte quindi dal monito che Papa Francesco ha lanciato nel suo documento.

Dalla prefazione

Come scrive Padre Alex Zanotelli nella Prefazione: «Le previsioni catastrofiche ormai non si possono più guardare con disprezzo e ironia. Potremmo lasciare alle prossime generazioni troppe macerie, deserti e sporcizie. Il ritmo di consumo, di spreco e di alterazione dell’ambiente ha superato la possibilità del pianeta, in maniera tale che lo stile di vita attuale, essendo insostenibile, può sfociare
solamente in catastrofi, come di fatto sta già avvenendo periodicamente in diverse regioni».

Gli interventi durante la presentazione

Alla presentazione interverranno Odilia Negro presidente di Tra Me, Donatella Giunti del Gruppo Cattolici per la Vita della Valle, rappresentati del Circolo Legambiente Il Platano.

redazione

Next Post

Carmagnola, AperiArt con "La bella estate" giovedì 16 giugno

Mer Giu 14 , 2023
Prendendo spunto dai romanzi di Cesare Pavese, Laboratorio Gourmet Carmagnola propone “La bella estate”, una serie di eventi per dare il benvenuto alla nuova stagione. Giovedì 15 giugno si terranno così gli AperiArt nei locali della città aderenti all’iniziativa, tra caffè, ristoranti, pizzerie e gelaterie. I locali esporranno opere di […]
aperiart-carmagnola

potrebbe interessarti