Beatrice Salvioni a Vinovo presenterà “La malnata”

La Biblioteca civica di Vinovo propone ai lettori l’incontro con l’autrice Beatrice Salvioni che presenterà La Malnata, una storia di amicizia e sorellanza nell’Italia del fascismo. L’appuntamento sarà lunedì 15 gennaio alle ore 17.45.

Modererà l’incontro Giuseppe Borello. Ingresso libero.

Il libro

Monza, marzo 1936: sulla riva del Lambro, due ragazzine cercano di nascondere il cadavere di un uomo che ha appuntata sulla camicia una spilla con il fascio e il tricolore. Sono sconvolte e semisvestite. È Francesca a raccontare in prima persona la storia che le ha condotte fino a lì. Dodicenne perbene di famiglia borghese, ogni giorno spia dal ponte una ragazza che gioca assieme ai maschi nel fiume, con i piedi nudi e la gonna sollevata, le gambe graffiate e sporche di fango. Sogna di diventare sua amica, nonostante tutti in città la considerino una che scaglia maledizioni, e la disprezzino chiamandola Malnata. Ma quella sua aria decisa, l’aria di una che non ha paura di niente, la affascina. Sarà il furto delle ciliegie, la sua prima bugia, a farle diventare amiche. Sullo sfondo della guerra di Abissinia, del dolore per la perdita e degli scompigli dell’adolescenza, Francesca impara con lei a denunciare la sopraffazione e l’abuso di potere, soprattutto quello maschile, nonostante la riprovazione della comunità.

Un coinvolgente romanzo di formazione sullo sfondo di una provincia padana oppressa dal controllo, dal sessismo e dalla violenza del Ventennio.

L’esordio di Beatrice Salvioni ha incantato gli editori di tutto il mondo. Esce in contemporanea con l’edizione italiana in Francia, Spagna, Grecia, Repubblica Ceca, Turchia, Bulgaria e, a breve, anche Stati Uniti e Germania. È in corso di traduzione in 32 lingue.

redazione

Next Post

Riapre il parco del Castello di Racconigi

Gio Gen 11 , 2024
Il parco del castello di Racconigi era stato chiuso in seguito alla caduta di alcuni alberi fatto che ha attirato l’attenzione sulla necessità di messa in sicurezza del patrimonio arboreo. Nel corso degli ultimi mesi si è lavorato intensamente con un intervento straordinario sugli alberi secolari, molti dei quali purtroppo […]
parco castello racconigi

potrebbe interessarti