Ci stiamo avvicinando al secondo venerdì di febbraio e quindi al primo appuntamento del 2022 con l’Aperilibro ragazzi del Gruppo di Lettura Carmagnola: venerdì 11 febbraio alle ore 21 Simone Saccucci con il libro “La nota che mancava” sarà a Carmagnola a Casa Cavassa (via Valobra 143) per dialogare con gli studenti delle scuole medie (ma vengono ben accolti anche i genitori).
Simone Saccucci da oltre 18 anni si occupa di progetti culturali, educativi e sociali, usando soprattutto le storie e la narrazione. Ha collaborato con Radio 24 Il Sole 24 Ore, English Folk Dance and Song Society di Londra; Museo Maxxi e Museo delle Arti e Tradizioni Popolari di Roma oltre che con Rai 2, TV 2000. Oggi racconta e canta storie, lavorando a tutto tondo partendo già dall’allestimento dell’ambiente fisico dove avvengono le narrazioni. Organizza laboratori
per genitori e bambini. Si occupa di ricerca nel campo educativo e della memoria, soprattutto quella legata alla Valle dell’Aniene, dove affondano le sue radici.
Il libro è ambientato nell’inverno del 1943, protagonista è Marisa, una giovane ragazza, dolce e determinata, che ha ereditato dalla madre la passione per la musica. Lui non ha nome: è un organo, un organo portatile che, chiuso nella sua valigia, quando Marisa lo apre e ne sfiora i tasti raccoglie attorno a sé la piccola comunità. Ma c’è un problema: un danno causato da un incidente, una nota mancante. Per trovare un tasto e un’ancia adatti, l’unica soluzione sembra essere un santuario abbandonato distante alcune giornate di cammino… Un’avventura emozionante, una grande storia fatta da persone semplici e coraggiose: «Quando tutto sembra che stia crollando e la gente si chiude in casa impaurita, puoi decidere di arrenderti o di partire per un’avventura alla ricerca della nota che ti manca».
Ingresso presentazione 1 euro. Chi lo desidera può partecipare all’apericena alle 19.30 alla Locanda del Bussone, sempre in via Valobra 143, al costo di euro 10. Prenotazione obbligatoria al 392.5938504.