Firmacopie con Danilo Giordana con il suo ultimo libro Qualcuno che sia nessuno domenica 13 novembre dalle 16 alle 18
Ripartono, con la stagione autunnale, gli incontri con gli autori alla Libreria Mondadori di via Gardezzana 14 a Carmagnola. Domenica 13 novembre, in occasione di Portici da Leggere, l’evento organizzato dal Comune di Carmagnola per dare sempre più spazio alla cultura ed ai libri, la Mondadori ospita Danilo Giordana per il firmacopie del libro Qualcuno che sia nessuno.
L’occasione è anche la ricorrenza dei cento anni del Milite Ignoto che cade questo mese e di cui tratta il libro di Giordana. Protagonista del romanzo è un giovane ingegnere, ex tenente della Grande Guerra, che viene arruolato per recuperare uno degli undici corpi tra cui sarà scelto il Milite Ignoto. Lui è tormentato per aver perso un amico in guerra, e dal rimorso per non avergli dato una degna sepoltura. L’incarico gli fornisce l’occasione di elaborare un piano per rimediare a questa ingiustizia. Dovrà chiedere aiuto a un sergente del suo plotone, tornato dopo la guerra al suo compito di maestro elementare. L’amico dovrà aiutarlo a portare a termine questa idea, così rischiosa che potrebbe costare a entrambi la libertà.
Danilo Giordana, autore racconigese al suo terzo romanzo dopo Kelev e Nel ventre della rana, sarà in libreria dalle 16 alle 18.
Il 26 novembre appuntamento con Gianni Verdoliva
Successivamente, sabato 26 novembre sarà ospitato il torinese Gianni Verdoliva per la presentazione del suo secondo romanzo L’appartamento del silenzio. Anche in questo caso si tratta di un firmacopie, l’autore sarà presente dalle 16 alle 18. “L’appartamento del silenzio”, un’elegante dimora in centro città, diventa “casa” per Beppe Novari, dopo essere stato abbandonato per anni per strane dicerie. È proprio grazie a questo appartamento che i personaggi del romanzo si incontrano: personalità e vite diverse che dall’unione riescono a salvarsi, riunendosi attorno a un fuoco familiare. Insieme, riusciranno a ricucire le loro vite e quelle di chi, prima, ha abitato le stanze di quella bella e un po’ sinistra dimora, trasformando il silenzio in gioia.
Gianni Verdoliva è giornalista pubblicista, collabora col mensile Polizia e democrazia. È uno S.F.E.R.A. coach. Ha esordito nella scrittura con la raccolta di racconti Come anime scelte che si ritrovano con cui ha ottenuto diversi premi. Ritorno a Villa Blu è il suo primo romanzo, finalista al Premio Il Convivio 2018 come opera inedita.