Presentazione di Crepuscoli coscienti giovedì 7 luglio ore 21: è il nuovo romanzo del giornalista e scrittore carmagnolese Attilio Celeghini, pubblicato da Ferrari editore. L’evento sarà ospitato dalla Saletta d’Arte Celeghini, in via Valobra 141 a Carmagnola. L’autore converserà con la giornalista Sara Giraudi.
Attilio Celeghini, giornalista professionista e scrittore, è nato a Carmagnola nel 1981. Ha esordito nella narrativa nel 2007 con il romanzo Marcelo ha sbagliato il calcio di rigore, seguito nel 2009 da Uno sarà preso. Due fratelli nella bufera della guerra (con Domenico Agasso) e nel 2011 da Tutto il mondo fuori (Ferrari editore). Sempre per Ferrari editore ha pubblicato, nel 2020, Sul bordo del giorno.
Il libro
Primavera del 1944. Un casolare sperduto nelle campagne, lontano dall’orrore della guerra. Qui il carismatico Sante accoglie (e nasconde) persone in pericolo o in fuga. Donne e bambini, disertori, perseguitati. O magari desiderosi, per il
senso di colpa, di cancellare il proprio passato. La 25enne Rebecca deve (soprav)vivere con un macigno sulla coscienza.
Tra le pieghe di un quotidiano che pare sospeso nel tempo, mentre oltre il fiume ci sono morte e distruzione, a Rebecca viene affidato un compito che può essere il suo percorso di espiazione: prendersi cura di due giovanissimi orfani, Cesare e Rosa. Ma la permanenza dei due ragazzini nel casolare, che il padre-padrone Sante ha organizzato come una sorta di città-stato, scatenerà una serie di dinamiche che costringerà la protagonista ad affrontare i suoi fantasmi e tornare nei luoghi che sperava di aver lasciato per sempre alle spalle.