Numerose associazioni hanno partecipato domenica 21 maggio al Forum delle Associazioni Carmagnolesi, nonostante il maltempo esteso sul Piemonte. L’evento che si è tenuto nel Salone Antichi Bastioni ha registrato anche una buona affluenza di visitatori. Il forum, organizzato dall’Amministrazione Comunale, ha permesso di far conoscere le numerose realtà associative che animano il territorio, dando l’opportunità di scoprire progetti, conoscere persone e trovare forme di collaborazione.
Una mostra ha inoltre presentato i progetti “Carmagnola 4I” cofinanziati dalla Compagnia di San Paolo: coinvolgono la Biblioteca Civica, la Chiesa di San Filippo e Palazzo Lomellini con una importante opportunità per valorizzare il patrimonio storico e culturale della città.
«Sono estremamente soddisfatto dell’organizzazione del Forum e del buon numero di partecipanti – ha commentato il vicesindaco e assessore a Cultura e Servizi Culturali Alessandro Cammarata – Vogliamo che questa bellissima iniziativa diventi un appuntamento fisso annuale. Il volontariato rappresenta una risorsa fondamentale per la città e, come abbiamo visto, ci sono molti cittadini che dedicano il proprio tempo al servizio degli altri e della comunità».
«Il successo del Forum è un segnale tangibile della vitalità della nostra comunità – ha aggiunto il sindaco Ivana Gaveglio – e del valore che le associazioni portano nella vita dei nostri cittadini. Continueremo a supportare e valorizzare il lavoro delle associazioni carmagnolesi, creando un ambiente favorevole per il loro sviluppo e incoraggiando la partecipazione attiva dei nostri concittadini».
Durante il pomeriggio si sono tenuti gli spettacoli degli artisti Aguila Claun e The Gipsy Marionettisti, dei musicisti di ArcoB e della Società Filarmonica di Carmagnola.