Vinovo celebra il Giorno della Memoria

Per il Giorno della Memoria il Comune di Vinovo propone tre interessanti incontri.

Venerdì 26 gennaio, alle 9.30 avverrà la proiezione del film “Quando Hitler rubò il coniglio rosa” programma riservato alle classi 2° e 3° della scuola media. Per l’intera cittadinanza l’appuntamento sarà invece alle 21 all’Auditorium Cinema Vinovo dove si potrà assistere allo spettacolo teatrale a cura dell’Associazione Colpi di scena, “Processo a Dio”. Il testo di Stefano Massini, racconta l’ultima notte nel campo di concentramento di Majdanek prima della liberazione e di come Elga Firsch istituirà un processo, completo di testimoni e giudici, portando alla sbarra un imputato d’eccezione. Un confronto fortemente emotivo che permetterà al pubblico di immedesimarsi nella sofferenza e nella rabbia provata da Elga e allo stesso tempo nel dolore e nella fede degli altri protagonisti. Ingresso libero.

Sabato 27 gennaio, al Castello della Rovere (piazza Rey 1) alle 17.30 si potrà assistere alla narrazione di Giuseppe Borello, “Ernò il condottiero degli invincibili”, storia di Erno Egri Erbstein, l’allenatore del Grande Torino, la leggendaria squadra degli “Invincibili”. Ebreo ungherese, Erno Erbstein, nato a Budapest, approdò in Italia negli anni ’20 chiamato al Torino dal Presidente Ferruccio Novo. Costretto a tornare in Ungheria in seguito alle Leggi Razziali del ’38, insieme alla famiglia riuscì a sfuggire alle persecuzioni naziste e dopo la guerra tornò ad allenare il Toro. Con Valentino Mazzola capitano, Erbstein creò una squadra capace di vincere 4 scudetti di fila. Ingresso libero.

Alessio Richiardi

Next Post

Intervista di inizio anno con il sindaco di Moretta Gianni Gatti

Mer Gen 24 , 2024
Il sindaco Gianni Gatti racconta così il 2023 Il cambio d’anno rappresenta il periodo in cui tirare le somme di quanto fatto e mettere in luce i nuovi progetti in programma. Tempo di bilanci anche per il Comune di Moretta. Sindaco, quali sono stati i principali interventi sul fronte delle […]
Intervista

potrebbe interessarti