La Città di Vigone e il Comune di Torre Pellice, promuovo un evento di contemporanea di rilevanza, come la mostra Piero Ruggeri, personaggio che ha avuto un legame molto stretto con i due paesi.
Un maestro dell’Informale un progetto espositivo collettivo, nato dall’idea dei due sindaci Fabio Cerato (sindaco di Vigone) e Maurizia Allisio (sindaca di Torre Pellice).
La mostra si svilupperà su due sedi l’Ex Chiesa del Gesù a Vigone e la Civica Galleria Scroppo di Torre Pellice ed è curata da Francesco Poli e Luca Motto.
La mostra è realizzata in collaborazione con la Fondazione Piero Ruggeri, la Galleria Scroppo di Torre Pellice, e l’Associazione Amici della Biblioteca Luisia di Vigone.
La mostra Piero Ruggeri. Un maestro dell’Informale verrà inaugurata a Vigone, sabato 13 luglio alle 17 e sarà presso la l’ex chiesa del Gesù di piazza Baretta fino all’8 settembre, mentre a Torre Pellice la giornata inaugurale sarà il 27 luglio alle 17 presso la Galleria Civica Scroppo. Qui la mostra resterà visibile fino al 22 settembre.
La retrospettiva sviluppata sulle due sedi di Torre Pellice e Vigone, curata da Francesco Poli e Luca Motto è dedicata all’artista torinese Piero Ruggeri (1930-2009) noto in Italia e all’estero e figura di riferimento per la corrente dell’Informale sviluppatosi anche in Italia alla metà degli anni Cinquanta. La mostra comprende, per le due sedi, un totale di una trentina di opere che abbracciano un arco cronologico che si dipana dalla fine degli anni Cinquanta agli anni Duemila.