Dal 18 al 20 ottobre a Vigone si terrà la 25° edizione della Fiera del Mais e dei Cavalli, un appuntamento che si conferma fra gli eventi attrattivi e gastronomici più attesi e qualificati per la valorizzazione delle nostre aziende e del territorio.
La Fiera rappresenta un momento importante per evidenziare la rilevanza che l’allevamento del cavallo da trotto riveste per questa zona che assume le caratteristiche di una fondamentale nicchia del settore rinomata in tutto il mondo del trotto e delle corse, basti pensare che le due gare di cavalli più importanti che si svolgono in Italia, Lotteria e Derby, sono state più volte vinte proprio da cavalli nati e cresciuti nel territorio vigonese. Inoltre gli allevamenti rappresentano un’importante fonte di lavoro legata all’allevamento in sé ed al suo indotto. L’area si impone anche per la coltivazione del mais dove spicca la qualità del prodotto e la quantità consistente dovuta all’indiscussa fertilità del terreno. Questo fa sì che la produzione del mais rappresenti un’eccellenza di questa terra, un vero fiore all’occhiello per Vigone.
Quest’anno nell’organizzazione della fiera si punterà molto sul cibo e sugli spettacoli equestri. La manifestazione si inaugurerà venerdì 18 ottobre con il saluto dell’Amministrazione Comunale, delle autorità locali, delle associazioni, il tutto allietato dalla presenza della banda “La Vinoneisa” con le sue Majorettes. Vi sarà l’apertura di stands, delle aree commerciali, delle mostre permanenti e del Luna Park.
A seguire l’associazione Panchine d’Artista presenterà la 14° panchina la cui realizzazione quest’anno è stata affidata all’artista Nunzio, nome d’arte dello scultore italiano Nunzio Di Stefano, che ha ottenuto significativi riconoscimenti, dal premio Duemila per i giovani della Biennale di Venezia del 1987 alla Menzione d’onore della stessa Biennale del 1995. Nel 2005 il Museo d’arte contemporanea di Roma (MACRO) gli ha dedicato una grande mostra antologica. A Vigone, oltre alla sua opera per la panchina, sarà possibile ammirare anche una sua mostra personale intitolata “Nord Ovest – Sud Est”
La giornata terminerà con un’interessante serata gastronomica in piazza Clemente Corte, fatta di antipasti piemontesi, tomini in salsa, acciughe al verde, flan di peperoni e di zucca e polenta. Senza dimenticare i classici dolci fatti con il mais. A seguire da una manifestazione equestre di alto livello.
Nel secondo giorno di Fiera, sabato 19 ottobre, non mancheranno convegni e dibattiti sulla PAC, la nuova politica agricola comune tesa a rendere l’agricoltura nell’UE più equa, più verde e maggiormente orientata ai risultati. Seguiranno momenti musicali con le danze orientali. Il Luna Park intratterrà e farà divertire i più piccoli mentre nell’area gastronomica si potranno nuovamente gustare piatti tipici. a base di polenta. Alle 20.30 spettacolo equestre con il fantastico “Giona show”, tornato a Vigone in occasione dei 25 anni della fiera in cui si esibiranno artisti di fama internazionale. Alex Giona è stato vincitore per la seconda volta del Clown d’Argento al Circo di Montecarlo nel 2023 con i suoi cavalli in libertà.
Infine, domenica 20 ottobre si terrà 6° edizione de “La Gravel del mais”, pedalata tra i campi aperta a tutti con tre percorsi per tutti i livelli di allenamento e i più pigri potranno usare la E-Bike.
Nel pomeriggio ancora performances equestri con la partecipazione di team ed allevamenti locali ed alle 15.30, “I mestieri di un tempo tra realtà e poesia” – rappresentazione del mondo contadino con figuranti e materiali di un tempo, letture, canzoni, musiche e poesie, per conoscere il mondo che è stato e apprezzare l’impegno e lo sforzo di uomini, donne e bambini per costruire una comunità. Seguiranno danze occitane e simpatici momenti di divertimento generale. Alle 17 in piazza Clemente Corte,“Il mais nell’alimentazione dell’uomo”, laboratorio del gusto a cura di Slow Food Pinerolese.
Durante tutte le giornate sarà attivo il Pala Gastronomico in cui saranno disponibili i piatti tipici.