Il nuovo Asilo comunale sorgerà a Vinovo in Via Nuova, Angolo circonvallazione grazie ai fondi del PNRR e verrà realizzato entro fine 2024
Mercoledì 11 ottobre, a Vinovo è stato inaugurato il cantiere del nuovo Asilo Nido alla presenza della Giunta Comunale.
La nuova costruzione, che si chiamerà “A Piccoli Passi”, è un progetto finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
L’importo complessivo dei lavori ammonta a 2.160.000 euro, dei quali 1.640.000 saranno finanziati con il fondo europeo. Il nuovo asilo nido sorgerà in Via Nuova, su una superficie di oltre 4.800 mq già di proprietà comunale.
L’edificio complessivamente avrà una dimensione di circa 700 mq e la sua progettazione è partita dalla necessità di soddisfare esigenze umane, didattiche e della collettività ma inserite in un contesto che rispetterà i bisogni costruttivi e ambientali.
Sono previste aree riservate ai lattanti e due ambienti ampi per i divezzi che si affacceranno su un patio luminoso e sull’ambiente esterno a cui si potrà accedere per i giochi e le attività all’aria aperta. “Con la costruzione di questo nuovo asilo nido saranno resi disponibili 60 posti bambino, il doppio rispetto all’attuale sezione di Via Roma” sottolinea il sindaco, Gianfranco Guerrini.
Il progetto è stato affidato allo studio torinese Settanta7 e sarà realizzato dall Ingegneria Costruzioni Colombrita srl di S.Giovanni La Punta (Ct). La conclusione dei lavori è prevista per l’agosto 2024 in modo da poter rendere pienamente utilizzabili i locali a partire dal primo gennaio 2025.
L’ingegnere Spanò, rappresentate dello studio progettista ha spiegato che si tratterà di una costruzione effettuata grazie al ricorso a materiali naturali ed ecocompatibili che garantiranno la sicurezza ed il comfort abitativo nella salvaguardia dell’ambiente, tutelando, nel contempo i piccoli utenti, rendendo l’edificio quasi totalmente indipendente dal punto di vista energetico.
Maggiori approfondimenti sul numero cartaceo di ottobre