Via alla 44esima edizione di “TUTTOMELE” di Cavour

Dal 4 al 12 novembre si terrà TUTTOMELE, l’anteprima della fiera il 1 novembre alle ore 10

Dal 1980, TUTTOMELE è un appuntamento imperdibile per gustare le mele di Cavour. Centinaia di stand artigianali e commerciali, bancarelle, quest’anno arricchite anche dalla sezione Hobbysti, attireranno la curiosità di miglia di visitatori. Il clou della manifestazione è l’esposizione di coloratissime mele, la sezione della degustazione e dei test delle Scuole Agrarie, oppure il “Percorso Di Potatura”.

I Convegni tecnici verteranno quest’anno sul biologico e sulla agricoltura di precisione. Termine con il quale si indicano le moderne tecniche, comprese quelle digitali, per ridurre al minimo i costi e massimizzare la rendita in un settore che deve fare i conti con costi elevati e prezzi all’ingrosso in contrazione.

TUTTOMELE riguarda non solo Cavour, organizzatore e sede della manifestazione, ma allarga lo sguardo ai 14 Comuni del consorzio Frutticoltura Ovest Piemonte e della Strada delle Mele del pinerolese. Sono coinvolti Pinerolo, Bricherasio, Bibiana, Campiglione Fenile, San Secondo, Prarostino, Luserna SG, Lusernetta, Osasco, Garzigliana, Macello, Frossasco e Cumiana.

Quest’anno partecipano anche i Comuni del Distretto del Commercio “le 5 terre da scoprire” con Vigone Villafranca, Barge e Bagnolo, coinvolgendo così le due province di Torino e Cuneo.

Debutterà anche il neonato Distretto della frutta con capofila Lagnasco. Sarano ospiti Cortemilia con la Sagra delle Nocciole, Uta (Sardegna) e Ribera (Sicilia.)

Il Calendario sarà fitto di altri appuntamenti. Dal Concorso di poesia, alla gara di Show Cooking dei Cuochi Piemontesi, dalla presentazione dei libri, alle Mostre d’arte.

Immancabili i Concerti all’Abbazia di Santa Maria, dove si potrà visitare l’Abbazia e l’ampliato Museo Archeologico Caburrum.

La Navetta Gratuita della Cavourese condurrà i visitatori dal Centro al complesso abbaziale. Si segnalano i servizi della navetta con i bus della Linea Torino – Cavour – Barge. La domenica da Pinerolo, Via Bricherasio e Campiglione.

Miriam Milani

Next Post

Marchio De.C.O. assegnato a due prodotti di Rifreddo

Lun Ott 30 , 2023
Consegnati due riconoscimenti De.C.O. all’azienda Martino Corrado. La cerimonia avvenuta durante la Giornata contadina alla presenza del sindaco Cesare Cavallo e degli amministratori comunali Avranno il marchio De.C.O. di Rifreddo la pasta artigianale “La Perla del Monviso” e il gelato “Gran Monviso – Visu, il Gelato del Re” prodotti dall’azienda […]
Consegna-marchio-deco-rifreddo

potrebbe interessarti