Sarà celebrata dal vescovo di Alba monsignor Marco Brunetti la messa solenne in onore dell’Immacolata Concezione, patrona della città di Carmagnola. Mercoledì 8 dicembre, alle ore 10.30, potranno entrare in Collegiata solo 250 persone, nel rispetto delle norme anticovid. La celebrazione sarà comunque trasmessa sullo schermo del Cinema Elios, adiacente alla Parrocchia; qui potranno accedere 190 con green pass. Si potrà comunque seguire la messa in diretta su Telecupole.
La processione della Statua dell’Immacolata, che inizierà al termine della celebrazione, si snoderà lungo via Valobra e piazza Sant’Agostino verso piazza Martiri, per rientrare verso la Collegiata passando da via Donizzetti, piazza Mazzini e piazza Manzoni, corso Sacchirone, via Gardezzana e piazza Verdi.
Mercoledì 8 dicembre saranno celebrate anche le messe delle 8 e delle 9; la chiesa rimarrà aperta tutto il giorno fino alle 19.30. Nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 17.30, ci sarà la benedizione individuale dei bambini piccoli e delle mamme in attesa.
È confermato l’appuntamento con la scatolata benefica nella Chiesa di San Filippo, momento tradizionale per la festa dell’Immacolata dei carmagnolesi, mercoledì 8 dicembre dalle 10 alle 22 e giovedì 9 dicembre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Il ricavato sarà destinato al restauro della volta del presbiterio della Chiesa di San Rocco in via Valobra.
Irene Canova