La manifestazione dedicata alla carne della razza piemontese è stata lanciata nel 2001 dall’Amministrazione Comunale di Cavour come “settimana della carne”. Gestita dal Comune sino al 2013, quando a causa delle difficoltà organizzative, l’Ente Pubblico si è rivolto alla Pro Loco di Cavour, per chiedere collaborazione nel mandare avanti l’evento.
Durante gli anni della pandemia si sono svolte le edizioni 2020 e 2021 in modo virtuale, nel 2022 si è ripreso la precedente struttura organizzativa. Il Comune che si interessa della parte Zootecnica, e la Procavour di quella gastronomica e ludica.
Da quest’anno, di comune accordo, la Procavour si farà carico dell’intero evento con il supporto di tutta l’Amministrazione comunale. In particolare dell’Assessore all’Agricoltura, che continuerà ad accompagnare e patrocinare l’organizzazione con il fine di ottimizzare le risorse e garantire maggior slancio all’intera rassegna.
«Delegando alla Pro Loco di Cavour la “Cavour carne di razza piemontese” – dice il Sindaco Sergio Paschetta – sappiamo di affidarci ad un gruppo di volontari competenti. L’Amministrazione Comunale darà il supporto necessario per promuovere questo importante prodotto della filiera agricola cavourese. Lascerà alla Procavour i ruoli organizzativi che le competono, in modo da avere una sinergia senza commistione di competenze».
Per la Procavour seguirà la parte zootecnica Mauro Beltramo, allevatore già esperto giudice di esposizioni bovine coadiuvato da Mauro Meia e Flavio Pautassi.
La manifestazione si svolgerà sabato 15 e domenica 16 aprile. Molte saranno le iniziative. Dalla Fiera Primaverile, all’esposizione di macchinari agricoli al mercato degli Hobbisty. Saranno tre giorni di degustazioni della prelibata carne piemontese sotto l’Ala del Gusto.
Non mancheranno le varie proposte gastronomiche dei ristoratori e dei macellai cavouresi, visite alle aziende agricole e alla scoperta di Cavour dal punto di vista storico-culturale-naturalistico.