La coltivazione delle erbe e delle piante officinali, di cui il Piemonte detiene un vero primato, le nuove tecnologie per la loro prima trasformazione e lo sviluppo del mercato internazionale delle spezie e delle materie prime erboristiche, saranno al centro di un incontro venerdì 27 ottobre nella Sala Conferenze del Castello di Racconigi.
L’incontro sarà intitolato “Piante officinali: primato piemontese” Si tratterà di un evento di avvicinamento al salone specializzato Spices & Herbs Global Expo, l’unico evento fieristico interamente dedicato alla coltivazione e alle tecnologie per la prima trasformazione delle piante officinali e dei loro derivati primari e allo sviluppo del mercato internazionale delle spezie e delle materie prime erboristiche.
L’incontro di venerdì sarà organizzato da Macfrut in collaborazione con Le Terre dei Savoia, Ergosterina Domani e la Federazione Italiana Produttori Piante Officinali (FIPPO).
Tre saranno i focus di giornata sul settore: Andrea Primavera, presidente Fippo, parlerà del mercato delle materie prime officinali, Stefano Bona, professore associato Dafnae dell’Università di Padova, tratterà il tema dell’innovazione tecnologica in campo e le officinali nell’agricoltura 4.0, ed infine Claudia Sepertino, coordinatrice del Dipartimento Ainem Neuromarketing Olfattivo, porrà l’attenzione alla nuova valorizzazione dei prodotti naturali: il marketing sensoriale.
Farà seguito la tavola rotonda dal titolo “La filiera officinale in Piemonte tra antiche tradizioni e nuove tendenze” incentrata sulle aziende e sui progetti in corso di svolgimento, sugli elementi critici della filiera, sugli obiettivi e sulle aspettative future. Interverranno in tal senso alcuni produttori locali per presentare la propria esperienza.
La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione al n° 0547-317435 oppure email – info@spicesexpo.it