Vedere non vedere, no present no future

La memoria delle cose: tutela, conservazione e valorizzazione dei patrimoni culturali e immateriali

Si presenta così il progetto “Vedere Non Vedere, No Present No Future” che da febbraio a maggio 2023 porterà a Racconigi formazioni, dibattiti, occasioni di partecipazione attiva ed esperienze laboratoriali sul tema dei beni culturali e delle azioni necessarie affinché anche le prossime generazioni possano fruirne.

L’iniziativa dell’Associazione Sul Filo della Seta e patrocinata dal Comune di Racconigi, è realizzata in partenariato con Progetto Cantoregi, Amici della Storia di Racconigi, La Scatola Gialla, Camera di Commercio di Cuneo e la rete Censimento Fotografia e sostenuta da Fondazione CRT, Fondazione CRC, Fondazione CRS e Banca CRS.

Con l’obiettivo di contribuire alla salvaguardia di beni culturali che rischiano l’oblio, “Vedere Non Vedere” intende attivare una maggior consapevolezza sul valore delle ricchezza storiche e artistiche locali grazie alle quali conoscere il passato del proprio territorio e disegnarne il futuro.

Il progetto in breve

A tal fine, il progetto si articola in diverse momenti: una fase preliminare con la conduzione di un censimento sui beni materiali e immateriali (fonti scritte, orali e visive) curati, custoditi e tutelati da alcune associazioni culturali locali. Successivamente, nella fase di studio e ricerca si introducono ulteriori materiali non ancora sottoposti a tutela, appartenenti ad altri enti pubblici e privati, ampliando anche il campo territoriale di indagine (provinciale e regionale). Durante la terza fase di cura e conservazione si realizza il riordino, l’inventariazione, la catalogazione e la digitalizzazione dei beni raccolti nelle fasi precedenti.

Le prossime azioni, di seguito calendarizzate, fanno parte della fase di formazione e valorizzazione al fine di sensibilizzare il pubblico sul tema, offrire competenze e condividere i risultati di ricerca con cittadini, studiosi, stakeholder e operatori culturali. Per tutta la durata degli eventi, il progetto aprirà le porte a chi vorrà portare oggetti di interesse storico e testimonianze dirette che entreranno a far parte dell’Archivio del Museo della Seta come acquisizione digitale o donazione di materiali e che contribuiranno alla costruzione della memoria collettiva locale.

Calendario eventi

WORKSHOP – Museo Giardino della Civiltà della Seta “Mario Monasterolo” Via Giuseppe Garibaldi, 3 Racconigi (Cn). Cinque incontri di formazione rivolti agli operatori culturali e a chi intende conoscere Per contribuire ad innescare la partecipazione attiva e il passaggio intergenerazionale dei saperi, attraverso l’accrescimento delle conoscenze in materia di archivi, diritto d’autore, privacy, 5 incontri di formazione saranno rivolti agli operatori culturali e ai fruitori interessati.

Martedì 21/02 h18 – 20, archivista: chi è costui? Viaggio alla scoperta di un mestiere particolare!

Martedì 28/02 h 18 – 20, custodire la Storia: che cos’è un archivio? Come e perché si conservano i documenti?

Martedì 07/03 h 18 – 20, fotografie e archivi fotografici: tesori ritrovati

Martedì 14/03 h 18 – 20, tutto quello che devi sapere sulla legge sul diritto d’autore

Martedì 21/03 h 18 – 20, fotografare ≠ pubblicare: privacy e consenso allo scatto

A cura di Arduino Rosso e Irene Rubiano (Archivisti e progettisti culturali)

FORME/SETA – Museo Giardino della Civiltà della Seta “Mario Monasterolo” Via Giuseppe Garibaldi, 3 Racconigi (Cn). Il progetto vuole indagare questa domanda di ricerca attraverso l’utilizzo del design e la produzione di nuove forme visive. Il progetto è rivolto agli studenti degli istituti superiori ed è finalizzato a far conoscere e tramandare il patrimonio locale custodito all’interno e all’esterno del Museo – Giardino Civiltà della Seta “Mario Monasterolo”, stimolando la partecipazione attiva del pubblico.

Un laboratorio per proporre le nuove FORME del patrimonio serico storico di Racconigi, a cura di Valentina Coraglia (PhD student in Gestione, Produzione e Design del Politecnico di Torino) e in collaborazione con gli studenti della Scuola Secondaria di II° – I.I.S. “CRAVETTA MARCONI” di Savigliano.

Giovedì 16/03 h 9.30 – 13, come tramandare il patrimonio materiale di un territorio custodito all’interno di un museo attraverso l’uso delle discipline creative?

STUDIO – Museo Giardino della Civiltà della Seta “Mario Monasterolo” Via Giuseppe Garibaldi, 3 Racconigi (Cn). Tutti i martedì da febbraio a maggio, su appuntamento. Creazione di una postazione aperta, utilizzabile per l’approfondimento individuale, il confronto professionale o la condivisione di pratiche, strumenti e artefatti. Tra le attività previste: riordino, inventariazione, catalogazione e digitalizzazione dei beni materiali e immateriali.

TAVOLA ROTONDA – SOMS – Via Carlo Costa, 23 Racconigi (Cn)

Giovedì 25/05 h 20.30, archivi narranti: storie per conoscere la memoria del territorio, ri-viverle nel presente e scegliere il futuro. Alcune realtà in rete con il Museo della Seta presentano al pubblico raccolte e documenti valorizzati. Intervengono alcuni responsabili di Archivi di enti pubblici e privati.

Associazione Sul Filo della Seta: Via Giuseppe Garibaldi, 3 Racconigi (Cn). Contatti: sufilodellaseta@libero.it ; FB: museodellasetaracconigi ; IG: museodellaseta.racconigi

Miriam Milani

Next Post

“Mi illumino di meno”, Rifreddo spegne il Laboratorio del paesaggio montano

Gio Feb 16 , 2023
Il Comune di Rifreddo ha aderito alla campagna sulla per la sensibilizzazione verso il risparmio energetico proposta dalla nota trasmissione Caterpillar di Radio Due. Anche quest’anno Caterpillar invita, infatti, comuni, associazioni, scuole, aziende e case di tutt’Italia ad aderire all’iniziativa creando quel “silenzio energetico” che ha coinvolto le piazze di […]
laboratorio-paesaggio-montano

potrebbe interessarti