La memoria delle cose: tutela, conservazione e valorizzazione dei patrimoni culturali e immateriali
Si presenta così il progetto “Vedere Non Vedere, No Present No Future” che da febbraio a maggio 2023 porterà a Racconigi formazioni, dibattiti, occasioni di partecipazione attiva ed esperienze laboratoriali sul tema dei beni culturali e delle azioni necessarie affinché anche le prossime generazioni possano fruirne.
L’iniziativa dell’Associazione Sul Filo della Seta e patrocinata dal Comune di Racconigi, è realizzata in partenariato con Progetto Cantoregi, Amici della Storia di Racconigi, La Scatola Gialla, Camera di Commercio di Cuneo e la rete Censimento Fotografia e sostenuta da Fondazione CRT, Fondazione CRC, Fondazione CRS e Banca CRS.
Con l’obiettivo di contribuire alla salvaguardia di beni culturali che rischiano l’oblio, “Vedere Non Vedere” intende attivare una maggior consapevolezza sul valore delle ricchezza storiche e artistiche locali grazie alle quali conoscere il passato del proprio territorio e disegnarne il futuro.
Il progetto in breve
A tal fine, il progetto si articola in diverse momenti: una fase preliminare con la conduzione di un censimento sui beni materiali e immateriali (fonti scritte, orali e visive) curati, custoditi e tutelati da alcune associazioni culturali locali. Successivamente, nella fase di studio e ricerca si introducono ulteriori materiali non ancora sottoposti a tutela, appartenenti ad altri enti pubblici e privati, ampliando anche il campo territoriale di indagine (provinciale e regionale). Durante la terza fase di cura e conservazione si realizza il riordino, l’inventariazione, la catalogazione e la digitalizzazione dei beni raccolti nelle fasi precedenti.
Le prossime azioni, di seguito calendarizzate, fanno parte della fase di formazione e valorizzazione al fine di sensibilizzare il pubblico sul tema, offrire competenze e condividere i risultati di ricerca con cittadini, studiosi, stakeholder e operatori culturali. Per tutta la durata degli eventi, il progetto aprirà le porte a chi vorrà portare oggetti di interesse storico e testimonianze dirette che entreranno a far parte dell’Archivio del Museo della Seta come acquisizione digitale o donazione di materiali e che contribuiranno alla costruzione della memoria collettiva locale.
Calendario eventi
WORKSHOP – Museo Giardino della Civiltà della Seta “Mario Monasterolo” Via Giuseppe Garibaldi, 3 Racconigi (Cn). Cinque incontri di formazione rivolti agli operatori culturali e a chi intende conoscere Per contribuire ad innescare la partecipazione attiva e il passaggio intergenerazionale dei saperi, attraverso l’accrescimento delle conoscenze in materia di archivi, diritto d’autore, privacy, 5 incontri di formazione saranno rivolti agli operatori culturali e ai fruitori interessati.
Martedì 21/02 h18 – 20, archivista: chi è costui? Viaggio alla scoperta di un mestiere particolare!
Martedì 28/02 h 18 – 20, custodire la Storia: che cos’è un archivio? Come e perché si conservano i documenti?
Martedì 07/03 h 18 – 20, fotografie e archivi fotografici: tesori ritrovati
Martedì 14/03 h 18 – 20, tutto quello che devi sapere sulla legge sul diritto d’autore
Martedì 21/03 h 18 – 20, fotografare ≠ pubblicare: privacy e consenso allo scatto
A cura di Arduino Rosso e Irene Rubiano (Archivisti e progettisti culturali)
FORME/SETA – Museo Giardino della Civiltà della Seta “Mario Monasterolo” Via Giuseppe Garibaldi, 3 Racconigi (Cn). Il progetto vuole indagare questa domanda di ricerca attraverso l’utilizzo del design e la produzione di nuove forme visive. Il progetto è rivolto agli studenti degli istituti superiori ed è finalizzato a far conoscere e tramandare il patrimonio locale custodito all’interno e all’esterno del Museo – Giardino Civiltà della Seta “Mario Monasterolo”, stimolando la partecipazione attiva del pubblico.
Un laboratorio per proporre le nuove FORME del patrimonio serico storico di Racconigi, a cura di Valentina Coraglia (PhD student in Gestione, Produzione e Design del Politecnico di Torino) e in collaborazione con gli studenti della Scuola Secondaria di II° – I.I.S. “CRAVETTA MARCONI” di Savigliano.
Giovedì 16/03 h 9.30 – 13, come tramandare il patrimonio materiale di un territorio custodito all’interno di un museo attraverso l’uso delle discipline creative?
STUDIO – Museo Giardino della Civiltà della Seta “Mario Monasterolo” Via Giuseppe Garibaldi, 3 Racconigi (Cn). Tutti i martedì da febbraio a maggio, su appuntamento. Creazione di una postazione aperta, utilizzabile per l’approfondimento individuale, il confronto professionale o la condivisione di pratiche, strumenti e artefatti. Tra le attività previste: riordino, inventariazione, catalogazione e digitalizzazione dei beni materiali e immateriali.
TAVOLA ROTONDA – SOMS – Via Carlo Costa, 23 Racconigi (Cn)
Giovedì 25/05 h 20.30, archivi narranti: storie per conoscere la memoria del territorio, ri-viverle nel presente e scegliere il futuro. Alcune realtà in rete con il Museo della Seta presentano al pubblico raccolte e documenti valorizzati. Intervengono alcuni responsabili di Archivi di enti pubblici e privati.
Associazione Sul Filo della Seta: Via Giuseppe Garibaldi, 3 Racconigi (Cn). Contatti: sufilodellaseta@libero.it ; FB: museodellasetaracconigi ; IG: museodellaseta.racconigi