Tutto pronto per il Palio dei Borghi di Racconigi

Sabato 7 e domenica 8 settembre, a Racconigi, presso il campo comunale Graziano Trombetta si svolgerà la quinta edizione del Palio. Gli iscritti sono oltre 700, rappresentanti dei 5 Borghi partecipanti che si contenderanno il titolo e ormai l’attesa sta crescendo spasmodicamente. I Borghi partecipanti sono tradizionalmente cinque, Frazioni Unite, San Rocco e Cappuccini, Borgo Macra, San Domenico e San Giovanni con Santa Maria, rappresentanti delle cinque diverse fazioni in cui è storicamente divisa la città.

L’evento prenderà il via sabato alle 14 in Piazza Castello dove si terrà una breve sfilata che condurrà i partecipanti verso il campo sportivo. Qui i Borghi faranno il loro ingresso preesntando il  tema di quest’anno: le correnti artistiche. Nel pomeriggio si svolgeranno i primi giochi da  “Mimamelo” misterioso gioco innovativo al tradizionale “Tiro Alla Fune”. Le sfide proseguiranno poi  domenica mattina a partire dalle 9,30 con la “Caccia Al Tesoro” per le vie del paese, seguita nel pomeriggio dal “Percorso”, dal “Salto Di Squadra” e da altri giochi a sorpresa. Al termine, verranno svelati i punteggi e avverrà  l’attesa premiazione che farà conoscere il borgo che si sarà aggiudicato il titolo di vincitore del Palio 2024.

Al divertimento dei più piccoli è riservato il Palio dei Bimbi, che si svolgerà sempre domenica mattina e vedrà l’avvicendarsi di circa 130 piccoli partecipanti con la collaborazione del Gruppo Scout di Racconigi. Durante il week end tutti potranno accedere al punto ristoro fornito di  panini e bibite grazie alla collaborazione dei ragazzi de Al Solito Posto.

Durante le giornate  “Pre-Palio” che si sono tenute durante lo scorrere dell’estate, i singoli Borghi si sono già accaparrati i primi importanti punti della classifica che al momento vede al primo posto  San Domenico con 8 punti, seguito da San Giovanni e Santa Maria con 5, Borgo Macra con 3, San Rocco e Cappuccini con 2 e Frazioni Unite con 1 punto.  Le performance presentate sono sempre state di  alto livello, con combinazione di  recitazione, ballo, canto ed attività prettamente sportiva. Ma il punteggio finale che decreterà il vincitore sarà noto  solo domenica 8 settembre.

Dal 2017 il Palio è organizzato dall’Associazione Culturale Giovanile “Tocca A Noi”, che  riscoperto questa antica tradizione per coinvolgere persone di tutte le età,  favorire la nascita di nuove amicizie e creare il senso di comunità. La sua realizzazione è stata possibile grazie al contributo di tante realtà locali che hanno svolto un insostituibile ruolo di sponsor: Banca CRS, Annibale Viterie, M2C, SF Assicurazioni, Claudio Gentile Centro Revisioni, Morosini, Farmacia Quaglia, Agricola Racconigese, Avis, Autoriparazioni Ca.Do.Car, Dashi Costruzioni, Dream Bar, Kiosko, EP, Al Solito Posto, LC Parrucchieri, Marco Capello Assicurazioni, Falegnameria Sales, Studio Associati Geometri, Aquapol, Weloco.

Alessio Richiardi

Next Post

A Pinerolo sta per aprire una tre giorni dedicata all'Artigianato

Mar Set 3 , 2024
Da giovedì 5 a domenica 8 settembre 2024 torna a Pinerolo la Mostra dell’Artigianato che quest’anno sarà alla sua 48° edizione interamente dedicata al tempo. La città della Cavalleria torna a trasformarsi  in un caleidoscopio di colori, suoni e creatività, con un’anteprima speciale già il 4 settembre. Il tempo è il […]
artigianato2023-244

potrebbe interessarti