Lo scorso lunedì 13 novembre l’istituto alberghiero N. Bobbio di Carignano ha ospitato un torneo quadrangolare di debate. Ha visto coinvolte due squadre del liceo Bobbio e due squadre del liceo Baldessano – Roccati di Carmagnola.
Il torneo ha visto scontrarsi in prima battuta i due team del Bobbio contro i due del Baldessano – Roccati su una mozione comunicata alle due squadre una settimana prima dell’incontro. Le due squadre vincitrici del primo dibattito hanno poi disputato, nella seconda metà della mattinata, la finale. Si è rivelata essere uno scontro interno per l’Istituto Bobbio che ha visto vincere entrambe le proprie squadre nella prima parte del torneo.
La finale, tutta carignanese, è stata però preceduta dal piccolo buffet offerto dai ragazzi dell’Istituto alberghiero Bobbio che hanno contribuito a rendere la mattinata ancora più piacevole. A fare da giudici per gli scontri sono stati la professoressa Cinzia Gallotti e il professore Patrizio Giustetto del liceo Majorana di Torino. Con un attento occhio critico, hanno sempre fornito utili restituzioni agli studenti, rendendo la mattinata un genuino momento costruttivo.
La mattinata si è rivelata essere per tutti, insegnati e studenti, un momento formativo soprattuto grazie ai consigli forniti dai giudici. Momenti come quelli passati nella giornata di lunedì sono occasioni di crescita, rese possibili anche grazie all’aiuto delle professoresse e dei professori che spendono energie e tempo per coltivare attività tanto preziose come il Debate.
La mattinata è stata apprezzata da tutti gli studenti che hanno dichiarato di non veder l’ora di poter partecipare ad altre iniziative simili.