Una delle sette troupe di PiccolaGrandeItalia.tv ha trascorso l’intera giornata di mercoledì scorso a Moretta, tra municipio, aziende agricole, monumenti e imprese. L’obiettivo era raccontare il paese attraverso i video di Piccola Grande Italia, oggi più riconosciuti a livello nazionale. Moretta non è la sola, oltre tremila comuni hanno aderito al format della casa di produzione.
Nata dall’unione di un gruppo di professionisti con competenze specifiche nel settore della produzione audiovisiva, “BweB”, proprietaria della serie, è tra le prime case di produzione italiane per numero di documentari realizzati.
Ogni stagione di Piccola Grande Italia percorre un itinerario attraverso le località turistiche più o meno conosciute del Paese.
«Le immagini – racconta il sindaco di Moretta Gianni Gatti – una sorta di mini documentario di 20 minuti, vengono poi diffuse in tutta Italia attraverso una rete di decine di televisioni locali».
La troupe ha filmato il paese, l’area del santuario, la parrocchia, il centro storico, le eccellenze agricole, incontrato i vertici dell’amministrazione e le aziende più importanti del territorio. Le telecamere hanno ripreso negozi del paese e sono entrate nelle cucine dei ristoranti. Il viaggio di Piccola Grande Italia si è poi concluso nelle frazioni per ricordare il ruolo del settore primario di Moretta.
«Nei prossimi mesi – conclude il sindaco Gatti – ci sarà il montaggio delle immagini e la stesura dei testi. Poi la messa in onda. Ci auguriamo di portare in giro per l’Italia una bella immagine della nostra cittadina».