3 mila euro per sostenere i laboratori dell’associazione “I talenti del futuro” dedicati ai ragazzi autistici e disabili. È quanto ha dedicato la Fondazione di Comunità di Carmagnola (Fondazione Opera Pia Cavalli), al progetto chiamato “Un tempo per noi, centro di incontro”.
Si tratta di coinvolgere 10 bambini e ragazzi con disabilità differenti in appuntamenti settimanali di gruppo. Seguiti da un educatore affiancato da volontari, i ragazzi il venerdì pomeriggio per tre ore sono coinvolti in laboratori di cucina, giardinaggio e lavori con l’argilla. Obiettivo è far emergere le loro qualità attraverso attività creative e favorire l’inclusione sociale aiutando i ragazzi a vivere meglio la loro quotidianità.
L’importanza della socialità
L’associazione “I talenti del futuro” è nata per sostenere i genitori dei ragazzi con un supporto psicologico sia individuale che di gruppo e i ragazzi attraverso incontri e laboratori ludico ricreativi.
Spiega Carlo Boasso, presidente della Fondazione di Comunità di Carmagnola: «La Fondazione è sensibile alle tematiche di inclusione sociale e sostiene la comunità in tal senso, un esempio concreto è rappresentato da quanto è stato fatto a beneficio del Progetto NormalMente. Con questo nuovo progetto, che ha molte similitudini con NormalMente, abbiamo voluto sostenere laboratori dal vivo e non solo virtuali, consapevoli che mai come in questo periodo anche la socialità ha la sua grande importanza».
Il sostegno dei cittadini
Il supporto e la fiducia dei carmagnolesi è fondamentale per la Fondazione di Comunità, spiega Boasso, «perché ci permette di sostenere i progetti. Recentemente abbiamo lanciato una campagna 5×1000 che, proprio grazie sostegno di chi deciderà di firmare e di inserire il nostro Codice Fiscale 84501810018 nella dichiarazione dei redditi, ci permetterà di aiutare sempre più cittadini e associazioni e rispondere così ai bisogni della comunità».