“Sul Filo della Seta” organizza la Festa del Gelso a Racconigi

Due giorni tra memoria, poesia e riscoperta del territorio ed enogastronomia al Museo della Seta di Racconigi

Nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 giugno si terrà la Festa del Gelso, organizzata dall’Associazione Sul Filo della Seta.

Il programma

Sabato e domenica alle ore 10 si terranno laboratori di trattura per imparare l’arte della seta.

Sabato alle ore 17, l’autrice Anna Aimone, presenterà in suo libro “Sorgere” accompagnata da Valeria Buscatti, Paola Ghigo e Gualtiero Alladio.

Domenica 11 giugno sarà possibile fare una passeggiata alla scoperta di gelseti e setifici percorrendo 5km con tappe accompagnate da prodotti enogastronomici locali. Alle ore 11 ci sarà la prima partenza e alle ore 11.30 ci sarà la seconda partenza. Il percorso sarà lietato dalla corale “Le filere ‘d Racunis”, nella prima tappa del Setificio Manissero. Al termine del percorso, con rientro al museo, verrà proiettato “Fa che sia seta” in memoria di Koji Miyazaki.

Contatti e informazioni

Il costo di partecipazione alla camminata è di 10 euro, gratuito per i bambini fino a 5 anni. Iscrizioni entro l’8 giugno via mail sulfilodellaseta@libero.it. Per tutta la durata dell’evento sarà possibile visitare la mostra personale di Domenico Nelino con le sue chiese racconigesi in miniatura.

L’evento è patrocinato dal Comune di Racconigi e realizzato grazie al sostegno di: EDIL 2000 fratelli Mina e panetteria-pasticceria di Tedesco Simona.

Miriam Milani

Next Post

Esteso a comuni della collina l’abbruciamento controllato dei residui agricoli vegetali

Gio Giu 8 , 2023
Consiglio regionale, Davide Nicco: «Approvato l’odg che estende a comuni e aziende agricole della collina l’abbruciamento controllato dei residui agricoli vegetali» Per gli agricoltori e i Comuni piemontesi si allarga e diventa più semplice la possibilità di smaltire i residui vegetali di sfalcio attraverso la pratica dell’abbruciamento controllato. È il risultato dell’ordine del giorno approvato […]
Davide-Nicco-contributi-la-pancalera

potrebbe interessarti