«È necessario ed urgente un incontro in vista della decisione, prevista per il 31 marzo, sull’individuazione del sito per il nuovo ospedale della pianura saluzzese, saviglianese e fossanese».
È la sintesi della lettera che i sindaci del Saluzzese hanno inviato a inizio marzo al presidente della Regione Alberto Cirio e all’assessore alla Sanità Luigi Icardi sull’iter per la realizzazione del nuovo ospedale del Monviso.
«La richiesta – proseguono i primi cittadini – viene formulata a seguito della notizia diffusa a mezzo stampa dal comune di Savigliano della decisione sul sito che arriverà entro fine mese. L’obiettivo dell’incontro è collaborare positivamente alla scelta, ma in piena continuità con la proposta condivisa dai sette delegati dei sindaci del distretto sanitario Nord – Ovest che individuava a tal fine la direttrice Savigliano – Saluzzo».
Ospedale, le difficoltà dei borghi e delle valli
I sindaci del Saluzzese sottolineano ancora una volta le necessità dei borghi delle valli del Monviso e le difficoltà dal punto di vista delle infrastrutture. «Come abbiamo sempre ribadito – aggiungono – la scelta, secondo noi, dovrebbe considerare le diverse condizioni delle comunità coinvolte, confermando l’esigenza di porre prioritariamente attenzione alla particolarità del territorio rurale e montano e delle conseguenti difficoltà dei collegamenti».