Nella giornata dell’8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna presso il Museo Hendrik Christian Andersen, in collaborazione con l’Associazione di volontariato Museum ODV si terrà la presentazione del libro delle amiche Anna Maria Scocozza (di Roma) e Floriana Porta (di Vinovo) “Siamo fatte di carta. Arte, poesia e rinascita al femminile”.
Il libro indaga nell’infinito universo femminile attraverso una straordinaria fusione di poesia e arte. Il volume contiene poesie e aforismi di Floriana Porta, poetessa e pittrice vinovesee le fotografie delle opere di carta di Anna Maria Scocozza, esperta scultrice che utilizza carta, cartone e materiale riciclato per trasformarle in opere d’arte.
Al centro dei lavori è presente la figura femminile, con la sua forza e le sue fragilità. I versi poetici di Porta sono in grado di cogliere la realtà della donna nella dimensione terrena e spirituale, mentre le opere di carta offrono una visione unica dello spazio emotivo femminile. La loro combinazione trasmette un messaggio di rinascita, di speranza e di resilienza.
Il libro, che viene diviso in sei sezioni dedicate ai vestimenti e alle calzature poetiche, alle opere libro, agli eco-gioielli, alle maschere e ai progetti/laboratori, affronta anche altre importanti tematiche: l’incanto della natura, l’eco-filosofia e il riciclo creativo inteso come pratica virtuosa in grado di dare una seconda vita a materiali di scarto, in questo caso carta e cartone.
Durante l’evento, che si terrà al Museo Andersen e avrà inizio verso le 16.30, saranno esposte alcune opere dell’artista Annamaria Scocozza per illustrare il progetto e la poetessa Floriana Porta leggerà alcuni versi tratti dal libro.