Giovedì 29 agosto a Villafranca Piemonte un Pala Bus Company gremito di un pubblico entusiasta ha festeggiato “l’arrivo di una medaglia d’oro olimpica al Palazzetto”, come ha detto un orgoglioso Agostino Bottano, sindaco di quello che era stato definito “un comune agricolo” ma, come ha ancora ricordato il sindaco “è molto ricettivo ed attivo”.
Era presente ovviamente Carlotta ‘Charlie’ Cambi la palleggiatrice della Wash4green Pinerolo, oro olimpico a Parigi. Carlotta, insieme ad altre due pinelle, Yasmina Akrari e Ilenia Moro era stata convocata in Nazionale da Julio Velasco, ma solo lei è riuscita a raggiungere lo storico traguardo.
L’incontro, è stato condotto dalla giornalista di Tuttosport Silvia Campanella affiancata da Giulia Pisani, ex pallavolista, diventata telecronista commentatrice per Rai Sport che, essendo stata presente a Parigi, ha potuto testimoniare l’emozione e la gioia di quel momento, rivissuta nel Palazzetto insieme alle centinaia le persone che hanno affollato gli spalti, durante una breve proiezione che ha ripercorso i momenti olimpici e la corsa dell’Union Volley al sesto posto conquistato lo scorso anno nella massima serie. Presenti anche i Pinerolo Boy giunti dal circondario per applaudire la loro beniamina, rappresentante della squadra del cuore.
Numerosi anche gli esponenti della Wash4green Pinerolo, dall’allenatore Michele Marchiaro, al direttore sportivo Francesco Cicchiello , dalla neo capitana Yasmina Akrari a Enrico Galleano sponsor principale.
Per le autorità oltre al sindaco e al vicesindaco, Flavio Vaschetto delegato allo Sport, che hanno conferito un riconoscimento a Carlotta Cambi da parte della cittadinanza di Villafranca, erano presenti l’assessore regionale allo Sport Marina Chiarelli e la consigliera regionale villafranchese Marina Bordese.
Al temine dell’evento sono intervenuti Dario Miretti e Alberto Anelli a rappresentanza del Parco del Monviso, i quali hanno omaggiato gli ospiti con un regalo: un cavedano presente nello stemma di Casa Cavassa a Saluzzo su cui fu inciso il motto in francese, ‘Avanti a qualunque costo’. “Il pesce, che è in grado di risalire la corrente rappresenta gli ideali di forza e volontà che permettono di raggiungere l’obiettivo desiderato proprio come hanno fatto le ragazze della Wash4green” ha sottolineato Miretti.