La seconda rassegna teatrale “Giorgio Oitana” con cui i Commedianti di Cercenasco, che l’anno scorso hanno festeggiato il venticinquesimo anno di attività, vogliono ricordare Giorgio Oitana, uno dei loro fondatori e figura poliedrica nel mondo dell’arte e della cultura del paese.
Alla rassegna di quest’anno saranno ospitate nel salone parrocchiale ‘Don Grande’ di Cercenasco quattro compagnie locali che sapranno dare il meglio di sé nell’intento di trasmettere al pubblico l’amore per il loro lavoro e il piacere che da esso ricavano.
L’evento prenderà il via sabato 13 aprile alle 21 con il gruppo “I Mach fina lì” di Saluzzo che presenteranno “La rapina” commedia brillante di Gianni Cravero.
Sabato 20 aprile l’Associazione Teatrale “La Bertavela” di La Loggia, sempre alle 21, porterà in scena la pièce “La stagion dle steile” tre atti brillanti di Massimo Abati.
Sabato 27 aprile sarà la volta della Filodrammatica Salesiana Cumianese con “El pian regulatur” commedia brillante in tre atti di Marco Coccolo.
Infine sabato 4 maggio vedrà sul palco i Commedianti di Cercenasco, con il testo ‘Doi lader a… l’opera’, adattamento in piemontese della commedia ‘Fuga in do di petto’ di Laura Salvoro.
La rassegna rappresenta un momento importante in cui, spiega l’attore Andrea Druetta dei Commedianti, le diverse compagnie teatrali locali si sostengono a vicenda senza sentimenti di concorrenza invitando il pubblico alla conoscenza di realtà artistiche ed interpretative diverse.