La Compagnia teatrale 7D, del Laboratorio Teatrale del Baldessano Roccati di Carmagnola, si è cimentata in un nuovo spettacolo drammatico. La rappresentazione tratterà del difficile destino delle donne che, in passato, venivano rinchiuse in manicomio dai loro stessi parenti, il cui obiettivo era mantenere l’integrità e il buon nome della famiglia. Sarà presente anche un elemento surreale e una storia di profonda amicizia. Il titolo è “Il ballo delle pazze” e andrà in scena il 19, 20 e 21 maggio alle ore 21, presso l’Auditorium scolastico di viale Garibaldi 7, a Carmagnola.
Il testo è stato riadattato partendo dal romanzo di Victoria Mas e dalla sceneggiatura del film omonimi, con la partecipazione di una ventina di ragazzi e ragazze provenienti dagli altri indirizzi di studio. Gli attori hanno lavorato da ottobre a maggio, prima sul testo con la prof.ssa Claudia Cravero, e poi con il regista, Michele Canavesio del Gruppo Teatro Carmagnola, con il contributo degli ex allievi della Compagnia del Buon Teatraccio.
Ai costumi la professoressa Riti Sinta, che si è occupata anche delle coreografie e alla scenografia la professoressa Marcella Campo. La professoressa Giulia Andruetto si è calata per la prima volta nelle vesti di supervisore.
Alcuni studenti hanno collaborato anche dietro le quinte, e alla realizzazione della locandina, basata su un quadro dipinto da un’allieva.
«Ringraziamo la scuola – dichiarano gli organizzatori – le famiglie dei ragazzi, i docenti, i collaboratori scolastici e i tecnici che hanno messo a disposizione le loro conoscenze tecnologiche. Indispensabile l’aiuto delle amiche della Saletta d’Arte Celeghini che si prestano a raccogliere le prenotazioni».
L’ingresso è gratuito. Sarà necessario prendere i biglietti presentandosi in Saletta, via Ferruccio Valobra 141, oppure telefonando ai numeri 011.4113724 o 338.3586716.