Moretta non dimenticherà questi mesi trascorsi a combattere la pandemia Covid-19. I ricordi di questi giorni sono infatti custoditi da venerdì scorso, 6 novembre, in una “scatola del tempo” sigillata e collocata nell’ingresso del Comune.
La “scatola del tempo” contiene lettere, foto e i disegni realizzati dagli studenti delle scuole del paese sul tema “Covid, mi hai cambiato la vita” indetto dalla biblioteca comunale B. Millone (avevano partecipato 165 studenti dai 3 ai 13 anni). Alla chiusura della scatola erano presenti il sindaco di Moretta Giovanni Gatti, la consigliera alla biblioteca Manuela Millone, il presidente della Croce Rossa di Moretta Angelo Paganotto e il presidente della Protezione Civile Ignazio Nocilla con Ciano Trucco.
La scatola è stata realizzata dalla Boita del Ghet della famiglia Chiavazza, è decorata con gli stemmi del Comune di Moretta, della Croce Rossa Italiana e della Protezione Civile. La pietra su cui è posata è stata fornita dalla ditta Vittone.
Scatola e pietra sono state donate al Comune. Tre lucchetti chiudono la “scatola del tempo”. Le chiavi sono e saranno custodite dal Sindaco in carica, dalla Protezione Civile e dalla Croce Rossa. Verrà riaperta soltanto nel 2040.