Lo scorso 15 marzo è avvenuta la chiusura del progetto europeo dedicato ai fiori eduli e alle erbe aromatiche
Evento promosso dal CREA di Sanremo e dalle Terre dei Savoia. Risultati ottenuti dalle pregresse progettazioni di ANTEA, dedicata allo sviluppo della filiera dei fiori commestibili ed ESSICA, volta a studiare i sistemi di essiccazione più innovativi e moderni per la conservazione delle erbe aromatiche.
Iniziativa promossa dal Centro di ricerca orticoltura e florovivaismo (CREA) di Sanremo (IM) e dall’Associazione Le Terre dei Savoia di Racconigi (CN).
Realizzata in collaborazione con:
Il Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola (CERSAA) di Albenga.
Il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA) dell’Università degli Studi di Torino.
Con il Dipartimento di Ingegneria Navale, Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni (DITEM) e il dipartimento di Farmacia (DIFAR) dell’Università degli Studi di Genova.
Chambre d’Agriculture des Alpes Maritimes (CREAM) di Nizza
I fiori eduli e le erbe aromatiche come stimolo per lo sviluppo di nuovi mercati locali. Come nuova frontiera culturale ed economica rivolta a produttori, ristoratori e consumatori.
«Ringrazio tutti gli enti e tutti i professionisti che ci hanno accompagnato in questo percorso – dichiara Barbara Ruffoni, dirigente di ricerca CREA –. Fin da subito abbiamo provato ad essere innovativi nel metodo, mettendo a sistema quanto già realizzato con ANTEA ed ESSICA. Abbiamo tentato di stimolare domanda e offerta e cercando soprattutto di intercettare le nuove generazioni. Il contest gastronomico di quest’oggi, allora, come simbolo tangibile dell’avvenuto passaggio di testimone».
Sono stati molti i professionisti intervenuti durante la mattinata, introdotta dal Responsabile del Segretariato Congiunto del programma operativo Interreg Alcotra 2021 –2027, Olivier Bagarri.
«Siamo orgogliosi di aver preso parte al progetto – ha aggiunto la direttrice dell’Associazione Le Terre dei Savoia, Elena Cerutti –. Condividendo con ciascun partner la nostra pluriennale esperienza nel settore. Contando sul laboratorio Essica Lab abbiamo organizzato alcune giornate di formazione e degustazione rivolte a ristoratori, consumatori e istituti alberghieri. Realizzando diverse attività di comunicazione e disseminazione e sperimentando una strategia di marketing sensoriale-olfattivo pensato per promuovere luoghi e prodotti. Grazie, quindi, a tutti coloro che ci hanno supportato in questo cammino. Il nuovo portale interregantea.eu rappresenta l’effige perfetta di quanto la progettazione europea possa incidere nella nostra quotidianità nel medio e nel lungo periodo».
Contest gastronomico “Fiori eduli ed erbe aromatiche in cucina”
Tre istituti alberghieri: Ruffini-Aicardi di Taggia, Colombatto e Beccari di Torino. Contest coordinato e condotto dall’associazione “I Ristoranti della Tavolozza” e dal suo presidente Claudio Porchia. Due i piatti preparati da ciascun istituto valutati da una giuria qualificata, composta da Daniela Borghi (giornalista “La Stampa”), Paola Chiolini (chef “La Balena Bianca”), Federico Lanteri (chef “Osteria Martini”), Elisabetta Lupotto (CREA AN e GdL MASAF per le candidature UNESCO “Dieta mediterranea”), Gianpietro Meinero (Slow Food Val Bormida), Silvia Parodi (vicepresidente Agriturist Liguria), Luisa Pistelli (docente ordinaria Università di Pisa, Dipartimento di Fitochimica), Loretta Tabarini (organizzatrice Concorso “Fiori nel piatto” di Boario Terme) e Sara Tonegutti, assessora alla Floricoltura del Comune di Sanremo.