Giovedì 24 novembre si terrà l’undicesimo Salone dell’Orientamento, organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Carmagnola per famiglie e studenti delle scuole medie della città e dei comuni limitrofi. Il Salone sarà aperto dalle 9 alle 13.30 e dalle 14,30 alle 18 nel Salone Antichi Bastioni.
I ragazzi e le loro famiglie potranno incontrare le Scuole Superiori e le Agenzie Formative, avere materiale ed informazioni su i percorsi di studio; per tutta la giornata docenti ed orientatori saranno disponibili ad approfondimenti rispetto ai percorsi formativi. Per ampliare e rendere maggiormente completa l’informazione, il Salone sarà aperto ad offerte formative ubicate anche in altri territori e/o indirizzi di studio/corsi non presenti nell’area territoriale di riferimento.
Inoltre, durante la giornata, l’Informagiovani e Lavoro del Comune di Carmagnola, in collaborazione con la Cooperativa Orso presenterà il gioco educativo “La città dei mestieri“: ideato da Coop Orso, è un gioco di carte che si propone di far avvicinare i giovani in modo ludico al mondo del lavoro. Gli studenti potranno conoscere nuovi mestieri, ampliare le loro conoscenze su altri già conosciuti e riflettere sulla formazione e sulle competenze necessarie per svolgere determinate professioni. Il gioco può diventare un’occasione di confronto sul percorso di studio e professionale che più si avvicina alle abilità di ogni ragazzo. I ragazzi che frequentano la 3° media accompagnati dal loro insegnante potranno giocare all’interno di sessioni dedicate dalle 9.15 alle 17. Saranno i benvenuti anche insegnanti ed educatori che potranno cogliere l’occasione per riflettere e confrontarsi sul tema dell’orientamento alle professioni anche in giovane età.