Sabato 4 Maggio alle 15.30 nel Castello Della Rovere di Vinovo verrà inaugurata la mostra “Ov-Azioni. La Creatività delle Donne”, ovvero l’estenzione alla mostra d’Arte contemporanea di “Ab Ovo. Luci, Misteri e Alchimie”,
La mostra multimediale verrà allestita da ArtStudioLetizia nelle sale del Castello Della Rovere, a cura di Letizia Rivetti e Giordano Berti.
L’inaugurazione sarà preceduta da una action painting. L’artista estone Kristin Raidloo realizzerà
un dipinto ispirandosi a un brano musicale suonato al pianoforte da Emanuele Bergamaschi.
“Ov-Azioni” consiste in trenta opere (dipinti su tela e legno, acquerelli, ceramiche, sculture in vetro)
realizzate da 12 Artiste provenienti da varie regioni italiane: Valentina Aceto, Silvana Alasia, Stefi Cossu,
Manuela Incorvaia, Octavia Monaco, Gabriella Piccatto, Kristin Raidloo, Gabriella Rosso, Giulia Scapini, Bruna Stella, Claudia Sterpone, Elisabetta Trevisan.
Ognuna di loro, in linea col tema della mostra principale, ha voluto esprimere la realtà e la
consapevolezza del femminile attraverso il valore metaforico dell’uovo come simbolo di fertilità e
creatività.
Non vi sarà nessuna denuncia sulla condizione della donna nella società moderna e nelle culture patriarcali. Non si troveranno espressioni del disagio femminile di fronte alle molestie o alle violenze di cui, purtroppo, si sente parlare quasi quotidianamente su tutti i mezzi d’informazione.
“Ov-Azioni” vuole raccontare altro, Giordano Berti spiega: “Sappiamo che l’arte può essere portatrice di valori sociali e perciò può contribuire a creare consapevolezza riguardo a vare problematiche, incluse quelle legate al pensiero maschilista. Proprio questa convinzione ci ha spinto a organizzare una mostra che risuoni come un inno alla bellezza che solo le donne possono esprimere perché appartiene alla loro intimità.”
Come spiega Letizia Rivetti: “Anche la visione della bellezza che solo una donna sa esprimere può aiutare l’osservatore maschio a capire qualcosa di più sull’universo femminile, dove l’apparente fragilità si accompagna a una misteriosa forza creatrice necessaria a trasmettere la vita.”
Nel contempo, nel cortile interno del Castello, sarà visitabile la mostra “Il mondo mitomagico di Mario
Zanoni”.