Il Rotary Club di Carignano è stato tra i protagonisti dell’importante Progetto Colposcopia lanciato nel 2019, a favore dell’ospedale Sant’Anna di Torino. Insieme ad altri sei Rotary Club del territorio tra cui quelli di Moncalieri, Stupinigi e Cavour, il Rotary Carignano ha donato un nuovo strumento diagnostico di ultima generazione al presidio ospedaliero universitario Sant’Anna.
Lo strumento è stato consegnato a dicembre 2019, ma la cerimonia ufficiale che avrebbe dovuto tenersi il 24 febbraio scorso, a causa dell’emergenza sanitaria si è tenuta l’1 luglio.
Il colposcopio Centerel Z4 viene utilizzato dal Servizio di Vulvologia, Colposcopia e Patologia del Basso Tratto Genitale Femminile. E’ dotato di una esclusiva tecnologia led che permette l’osservazione dell’epitelio cervico-vaginale in tutte le diverse sfumature. Presenta una distanza focale ottimale per le manovre operative, consentendo indagini sempre più accurate e meno invasive.
L’importanza dell’apparecchio era stata segnalata dalla Fondazione Medicina a Misura di Donna. E’ stata colta dal Rotary Club di Carignano, sempre impegnato sul territorio in azioni di natura benefica.