Sabato 7 e domenica 8 ottobre Murello ospiterà la rievocazione storica del celebre attacco all’aeroporto, ordito dai partigiani nel novembre 1943. Si intitola “Il Racconto della nostra storia” ed è la nuova iniziativa promossa dal Comune di Murello. E’ realizzata in collaborazione con Anpi, Biblioteca e Pro Loco di Murello, Associazione Trattori e Trattoristi, Centro Turistico Escursionistico Savigliano.
Attorno a questa iniziativa ruotano una serie di approfondimenti, attività didattiche e dimostrative e una camminata. Permetteranno al pubblico di immergersi a pieno in quella indelebile pagina di storia.
La vicenda ricordata risale al novembre/dicembre 1943: i partigiani attaccarono l’aeroporto di Murello, distruggendo 32 aerei tedeschi, dopo essersi impossessati della benzina e di alcuni rifornimenti necessari. Un fatto storico che ha segnato profondamente la Lotta Partigiana tra le province di Cuneo e Torino.
Il programma della rievocazione
Il programma della manifestazione parte sabato 7 ottobre alle 17.30, con l’apertura della mostra-racconto sull’evento storico alla Confraternita di San Giuseppe.
A seguire, alle 20.30 nel salone Sobrero si terrà un dialogo con gli storici sull’attacco dell’aeroporto dal titolo “Un bagliore nel buio e nel freddo”. Interveranno il prof. Gigi Garelli (Istituto Storico della Resistenza della Provincia di Cuneo), il prof. Livio Berardo (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) e Marica Badellino (Progetto 900).
Domenica 8 ottobre alle 9.30 è in programma l’escursione sui luoghi dell’attacco con il Cte di Savigliano della Rete dei Comuni della Compagnia del Buon Cammino. Nel pomeriggio lo spettacolo più atteso: attraverso diverse scene, i presenti verranno immersi completamente nell’atmosfera di quelle ore di tensione. I gruppi di storici che parteciperanno sono Progetto 900, 30 marzo 44, Gs2194, 3° Auf, Italia Rsi. Il filo conduttore narrativo è basato sul diario del partigiano Balestrieri, l’artefice dell’eroica azione che portò all’assalto dell’aeroporto e alle rappresaglie dei giorni seguenti.
La rievocazione, oltre ai gruppi storici, si avvarrà della collaborazione degli attori della compagnia “El Fornel” di Racconigi, con la voce narrante di Diego Casale.