Per l’anno scolastico 2024-2025, la biblioteca Assom di Villastellone, conferma la sua offerta formativa con una serie di laboratori pomeridiani
Lo speed book date
Rivolto alle classi prime e seconde. L’obiettivo è creare uno spazio, senza distinzione di età, che coinvolga in una gara di lettura. Il tutto sotto lo sguardo vigile degli allievi delle classi terze, chiamati a svolgere il ruolo di arbitri.
In questo contesto, gli studenti possono esprimere le proprie opinioni, suggerire titoli, sviluppare una sempre maggiore sensibilità alla lettura, non solo tramite un libero confronto, ma anche mediante il gioco cooperativo.
In tre minuti gli alunni presentano un libro ai propri coetanei, elaborando un discorso incentrato sulla trama o sul personaggio protagonista. Scaduto il tempo, l’allievo che ha ascoltato cambia sedia, per permettere alle storie di essere condivise. Alla fine, sarà votato lo speaker più convincente e il libro più
interessante.
Il Memovilla43
Destinato alle classi seconde e terze. Nasce dalla consapevolezza di una riscoperta della dimensione locale, contestualmente al manifestarsi della globalizzazione nella società e nell’economia. L’attività permette ai ragazzi di avviare un processo di ricerca e di azione sul territorio. Li porterà a stretto contatto con i cittadini, indagando gli eventi tra il ’43-’45 e quelli successivi.
I ragazzi, dopo una fase di preparazione teorica, dovranno intervistare gli anziani, recarsi nei loro centri di ritrovo, ascoltare le loro storie e prendere appunti. Il tutto verrà rielaborato in un lavoro corale. L’alunno/a diventa attore e ricercatore del proprio sapere, superando la lezione frontale a vantaggio della “ricerca” e dell’appropriazione di un bagaglio di memoria collettiva.
Il Debate
Riservato ad allievi delle classi terze. Si concentra sulle stesse competenze, ma sollecita aspetti diversi, come la capacità di comprendere informazione diverse in termini di literacy. Ma anche di approfondimento delle informazioni tramite la ricerca in rete, di selezione delle notizie vere dalle fake.
E’ importante la comprensione del punto di vista dell’altro, sviluppando abilità argomentative su tematiche di educazione civica (costituzione, sviluppo sostenibile, cittadinanza digitale).
Gli studenti affrontano la paura di parlare in pubblico, imparando a gestire l’ansia che ne deriva, a familiarizzare con il palco, incrementando la padronanza della lingua italiana. Al termine del percorso dovranno affrontare una sfida tra due squadre contrapposte, alla presenza di una giuria composta da due docenti, due genitori e un/un’ alunno/a dell’Istituto.
Non mancheranno, inoltre, attività di riflessione, come la memoria della Shoah, pomeriggi a tema, giochi
di socializzazione, cacce al tesoro, che coinvolgano i giovani lettori pronti a lasciarsi sorprendere.