Il parco del castello di Racconigi era stato chiuso in seguito alla caduta di alcuni alberi fatto che ha attirato l’attenzione sulla necessità di messa in sicurezza del patrimonio arboreo.
Nel corso degli ultimi mesi si è lavorato intensamente con un intervento straordinario sugli alberi secolari, molti dei quali purtroppo ormai pericolanti. Il progetto, gestito dalla Direzione Regionale Musei del Piemonte, in collaborazione con un gruppo di esperti, prevede anche la sostituzione degli alberi che non possono essere recuperati in modo da permettere una fruibilità totalmente sicura all’utenza.
Per quanto riguarda le possibilità di visita, oltre all’apertura straordinaria e con accesso gratuito che si è tenuta domenica 7 gennaio, abbiamo proposte diversificate nell’ambito della settimana:
- il giovedì ed il sabato è possibile visitare gli appartamenti privati al secondo piano della struttura, le stanze dei principini al primo piano e le cucine d’impronta ottocentesca;
- il venerdì, la domenica e i festivi sono visitabili le stanze di rappresentanza del primo piano, il piano nobile e le cucine
Il percorso di visita è fruibile anche con il supporto di una guida che racconta la residenza attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), strumento che associa alla parola scritta immagini e simboli, consentendo a tutti di conoscere le caratteristiche del museo con un linguaggio chiaro e semplice ma accurato. La guida in CAA è stata realizzata nell’ambito del progetto “Come in!” promosso dalla Cooperativa sociale In volo con una rete di partner museali. Il progetto è finalizzato ad agevolare l’esperienza del museo da parte delle persone con disabilità intellettiva, contribuendo a rafforzare l’accessibilità al patrimonio della residenza e ai suoi significati e valori.
È disponibile, inoltre un itinerario alternativo costituito da visite guidate a carattere tematico denominate “Vita privata di un re”. All’esperienza si può partecipare nei giorni di giovedì, venerdì e sabato con inizio alle 15.30 e domenica e festivi in due momenti della giornata alle 11 e 15.30.