Il traffico sulla SS.393 Via Chieri verrà riaperto da domani 8 dicembre, anziché dal previsto 31 gennaio
A partire dall’11 dicembre inizieranno i lavori per gli allacciamenti fognari sulla fognatura lato est. Questi non richiederanno la sospensione del traffico, ma un senso unico alternato regolato da impianto semaforico di cantiere.
SMAT, l’azienda di servizi idrici del territorio, dal 9 ottobre ha intrapreso lavori di rifacimento della fognatura interrata sotto via Chieri, a Carmagnola. Stanno definendo la dualizzazione della rete fognaria con la realizzazione di una nuova condotta da destinare alla raccolta delle acque reflue, trasformando l’attuale fognatura in raccolta acque bianche.
Il fine è quello di adeguarla alle esigenze attuali e migliorare lo smaltimento, soprattutto al verificarsi di eventi piovosi intensi.
Il termine del cantiere era stato fissato al 31 gennaio 2024 ma la ditta appaltatrice, la Cantieri Moderni s.r.l., ha comunicato che le lavorazioni sono in via di ultimazione e che il traffico veicolare sulla SS.393 Via Chieri verrà riaperto da domani 8 dicembre.
I lavori in partenza l’11 dicembre richiederanno cantieri mobili stradali e la viabilità verrà gestita senza sospendere il traffico.
Da lunedì 11 dicembre a mercoledì 31 gennaio 2024, nel tratto di via Chieri compreso tra l’incrocio con la via Orba e la rotatoria sulla SR20-via Torino angolo via Rubatto, verrà istituito un senso unico alternato regolato, nelle aree interessate dalle lavorazioni.
Inoltre è prevista la limitazione della velocità veicolare a 30 km/h in prossimità delle aree oggetto di intervento. Sarà installata l’apposita cartellonistica stradale, rispettando almeno le 48 ore di preavviso necessarie, al fine di informare la popolazione delle restrizioni alla circolazione.
Questo il commento del Sindaco Ivana Gaveglio:
«Desidero ringraziare i cittadini per la pazienza dimostrata durante il periodo di disagio causato dai lavori in oggetto. Le limitazioni al traffico possono aver arrecato inconvenienze e l’Amministrazione apprezza la collaborazione dei cittadini che hanno compreso l’importanza di questa opera che si era resa necessaria. Desidero esprimere la nostra gratitudine alla ditta Cantieri Moderni s.r.l. per l’impegno profuso nella realizzazione dei lavori. La conclusione anticipata di quasi due mesi è un risultato notevole, specialmente considerando la criticità del tratto di strada interessato, e contribuisce a minimizzare l’impatto del cantiere sulle nostre necessità di spostamento».