Nello scorso anno sono stati più di ottomila gli interventi effettuati dalla sede di Racconigi. Per un totale di 46.232 ore di servizio, sia per interventi di emergenza, trasporti di infermi, visite mediche, dialisi, ricoveri ed assistenza ai disabili.
L’Area 2: Settore Sociale
Ha prestato assistenza diretta a un centinaio di famiglie, con 1087 donazioni, per 24.480 Kg di generi di prima necessità. L’anno appena trascorso ha registrato l’attivazione del nuovo banco farmaceutico con la collaborazione di alcune farmacie del territorio.
Nel settore scolastico una decina di volontarie hanno reso possibile un ciclo continuo di laboratori linguistici per scolari della primaria, giunti da paesi africani ed asiatici. Insieme alla consueta donazione annuale del materiale didattico per bambini di famiglie in difficoltà, in collaborazione con l’istituto comprensivo “Bartolomeo Muzzone”.
Gli effetti del conflitto in Ucraina si sono fatti sentire anche nelle nostre sedi. Fin dal primo arrivo di profughi si è attivata la struttura di accoglienza della CRI di Racconigi, portando l’assistenza diretta a 44 fra donne e minori.
Area 3: Settore Emergenze
Conta 28 volontari formati per le attività di Protezione Civile, è stata dotata di un’unità mobile di comando avanzato (PCA). Il veicolo adibito ad ufficio mobile è dotato di computer e sistemi di ultima generazione di radiocomunicazione, ideato per il coordinamento delle squadre di intervento.
Area 5: Area Giovani
Ha visto i ragazzi alla manifestazione per il trentennale del Servizio di Emergenza 118 in piazza Galimberti a Cuneo, all’“Open Day del Soccorso” a Fossano. E ancora dalla “Sagra del gorgonzola” a Cavallermaggiore ai “Venerdì d’estate” di Racconigi. Le attività proposte dai giovani riguardavano numerosi temi: dall’alimentazione, al ruolo del volontario CRI. Rilevante e preziosa è stata l’attività svolta nelle scuole secondarie di secondo grado con corsi di prevenzione alle malattie sessualmente trasmissibili e di primo soccorso. Ultimo, e non per importanza, i servizi svolti per manifestazioni e gare sportive a garanzia del primo soccorso durante lo svolgimento di tali attività.
L’anno corrente ha in programma il completamento del restauro dell’ala est della sede di via Priotti. Ulteriori interventi per l’efficientamento energetico oltre al potenziamento del parco auto con l’acquisto di nuovi mezzi per il soccorso, il trasposto infermi e disabili.