La Fondazione di Comunità di Carmagnola ha anche sostenuto l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari – sezione di Carmagnola nell’acquisto di una termocamera grazie al supporto e alla partecipazione della comunità alla proiezione dell’8 dicembre al cinema Elios.
La Fondazione di Comunità di Carmagnola ha ultimato la distribuzione degli oltre 1200 regali, giocattoli e libri usati, donati alle famiglie meno fortunate della comunità.
Il progetto realizzato con la collaborazione del Comune di Carmagnola, ha visto coinvolte nella ridistribuzione dei doni le Caritas di Carmagnola (in particolare il Samaritano, Salsasio, Collegiata e San Michele), l’Associazione Karmadonne, il CAV Saluzzo, la Caritas Sommariva Bosco, il CAV di Chieri e Santena, il CAV di Bra, l’Opera Barolo e varie Comunità della zona (Motta, Carignano e Cavallerleone). L’iniziativa promuove anche il riuso e il riciclo di beni e dei materiali, infatti in un’ottica di sostenibilità 400 kg di giochi ancora in buone condizioni sono stati salvati dalla discarica.
Come da tradizione in occasione della festa dell’8 dicembre, la Fondazione di Comunità di Carmagnola, in collaborazione con il Cinema Elios di Carmagnola e con il supporto dell’Associazione Fai sorridere un Bambino Onlus , ha invitato alla proiezione del cartone animato “Prendi il volo”. Il film di animazione è stato proiettato in doppio spettacolo. Ha visto la partecipazione di tantissime persone. L’iniziativa è stata organizzata per sostenere l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari – sezione di Carmagnola nell’acquisto di una termocamera utile per operare in sicurezza durante gli interventi. In totale la comunità ha donato 1700 euro.
Il successo dei due progetti corona un’importante evoluzione naturale legata al progetto Fondazione di Comunità di Carmagnola.
I commenti di Carlo Boasso e Vilma Boscaro
«Durante quest’anno la Fondazione di Comunità di Carmagnola è cresciuta molto e queste due iniziative ne sono la prova tangibile. Come Fondazione Opera Pia Cavalli ETS siamo orgogliosi di aver fatto partire questo progetto nel 2015. I volontari, così come le iniziative promosse dal progetto, sono aumentati. Per questo il 5 dicembre abbiamo reso la Fondazione di Comunità di Carmagnola un ente autonomo con Statuto, Atto Costitutivo e Consiglio di Amministrazione propri. L’iniziativa dell’8 dicembre è stata la prima in cui abbiamo lavorato insieme al nuovo CdA e con orgoglio posso dire che è stata un successo». Queste le parole di Carlo Boasso, Presidente della Fondazione Opera Pia Cavalli ETS.
Anche Vilma Boscaro, Presidente della Fondazione di Comunità di Carmagnola ETS, ha raccontato positivamente la nuova costituzione. «Da oltre un anno collaboro con passione come volontaria al progetto Fondazione di Comunità di Carmagnola» ha affermato. «Questa nuova autonomia è un segno evidente di crescita. Insieme abbiamo lavorato su uno statuto che permette l’ampliamento delle potenzialità progettuali dell’ente sul territorio, un’opportunità imperdibile per Carmagnola. Con orgoglio abbiamo lavorato insieme all’iniziativa dell’8 dicembre, ora stiamo continuando a pianificare i progetti per il 2024. Ci tengo a ringraziare il Direttivo della Fondazione Opera Pia Cavalli ETS per avermi nominata Presidente e ad augurare a tutti un Buon Natale».