Il comune di Racconigi ha aderito al progetto “Fieramente in Piemonte: piccole sagre, grandi prodotti”, entrando così a far parte di un circuito che raccoglie anche altri 53 comuni piemontesi.
Il progetto è stato promosso dalla Regione Piemonte e dall’Assessorato all’Agricoltura e Cibo in collaborazione con il sito Visit Piemonte che rende visibili le principali sagre del territorio. In questo modo le cittadine aderenti possono valorizzare e promuovere le proprie fiere e manifestazioni locali, dando evidenza a livello regionale e nazionale al proprio territorio ed alla produzione peculiare delle proprie zone L’iniziativa è stata resa nota nelle scorse settimane con un incontro al Palazzo della Regione di Torino
In quest’ambito è stata presentata anche un tradizionale prodotto racconigese rappresentato dalle cappone che gode già di un appuntamento consolidato essendo in programma per il 19 dicembre 2024.
Iniziative di questo tipo contribuiscono allo sviluppo economico e sociale del territorio, tutelando i prodotti d’eccellenza.