Quintessenza a Savigliano rimandata a domenica 28 maggio

Rimandata causa maltempo a domenica 28 maggio “Quintessenza”, la manifestazione che avrebbe dovuto tenersi domenica 21 maggio a Savigliano. La decisione è stata presa questa mattina – venerdì 19 maggio, ndr – dalla Fondazione Ente Manifestazioni di Savigliano a causa del perdurare delle previsioni meteorologiche avverse per i prossimi giorni, aggravate dall’allerta gialla lanciata dalla Protezione Civile che in giornata potrebbe diventare arancione.

Il programma non subirà nessuna variazione. sarà un itinerario storico-artistico-olfattivo di Savigliano attraverso il quale i visitatori potranno scoprire la natura intrinseca dei luoghi più significativi del centro storico attraverso la loro “essenza”, quell’armonia di fragranze che riesce a raccontare un’atmosfera, un periodo storico, un luogo, un personaggio. La XXIV edizione di “Quintessenza” riempirà per un’intera giornata la città di profumi, colori delle piante, dei fiori, delle spezie e delle erbe aromatiche.

Il progetto è stato realizzato da Múses – Accademia Europea delle Essenze, che anche quest’anno ha rinnovato con entusiasmo la collaborazione con il Comune e la Fondazione Ente Manifestazioni di Savigliano a voler sottolineare il potere dell’olfatto nella vita e nelle esperienze delle persone.

Touch point sensoriali

Il progetto prevede l’installazione in sette diversi siti nel centro storico di Savigliano di altrettanti touch point sensoriali. Permettono di annusare particolari profumi creati da Múses– Accademia Europea delle Essenze per raccontare la natura intrinseca, l’atmosfera e la storia dei luoghi selezionati. Un percorso a tappe in sette luoghi emblematici di Savigliano, identificati da altrettanti totem, che si potranno conoscere meglio, anche grazie all’olfatto. L’itinerario si può scoprire in piena autonomia scaricando le spiegazioni attraverso i QR code posti accanto agli olfattori e annusando le essenze che vi sono racchiuse.

Il percorso

Il percorso si apre in piazza Santarosa, centro nevralgico della vita sociale saviglianese fin da prima del Mille, dove si può scoprire l’Essenza della Collettività; al teatro Milanollo (Piazza Turletti) sarà protagonista l’Essenza del Teatro; alla Chiesa dell’Assunta (Piazza Molineri) quella della Spiritualità; al Museo Civico (Via san Francesco, 17) l’Essenza dell’Identità culturale; a palazzo Muratori Cravetta (Via Jerusalem) l’Essenza della Musica; a palazzo Taffini d’Acceglio (Via Sant’Andrea, 53) si trova l’Essenza dell’Inatteso; presso l’Arco Trionfale (piazza Santarosa) l’Essenza dei Duchi di Savoia.

Múses

Múses è un polo culturale espositivo attivo dal 2015 realizzato dall’Associazione “Le Terre dei Savoia” e gestito dal 2019 da Yeg!, la società che ne sta valorizzando la vocazione di polo di ricerca. 

Informazioni

Per avere maggiori informazioni ed essere sempre aggiornati sul programma completo di “Quintessenza” 2023 è possibile telefonare allo 0172.712536, visitare il sito Internet https://www.entemanifestazioni.com/quintessenza o scrivere a info@entemanifestazioni.com.

redazione

Next Post

Maltempo. Chiusa la strada provinciale tra Cardè e la Crociera di Barge

Ven Mag 19 , 2023
In aggiornamento Domenica 21 maggio Il sindaco di Villafranca Piemonte Agostino Bottano ha segnalato la chiusura della strada provinciale tra Cardè e la Crociera di Barge e a breve la chiusura del ponte di Cardè. La viabilità Villafranca-Cardè-Saluzzo verrà interrotta alla rotatoria AIMARETTI. Il sindaco di Saluzzo Mauro Calderoni ha […]
Fiume-Po-tra-Carignano-e-Carmagnola

potrebbe interessarti