Punto Alzheimer: finanziato il progetto “Contrastiamo la solitudine”

Al punto alzheimer di Carmagnola è stato finanziato dalla Regione Piemonte il progetto “Contrastiamo insieme la solitudine”

L’associazione AMA di Chieri aderisce al CAAP (Coordinamento Associazioni Alzheimer Piemonte ) ed in quell’ambito partecipò nel 2023 al Bando Regione Piemonte 7 a sostegno di progetti a rilevanza locale, presentati da associazioni di volontariato.

Il finanziamento del progetto ha permesso la realizzazione nei comuni di Chieri, Carmagnola, Nichelino e Poirino di alcune azioni finalizzate a contrastare la solitudine di anziani fragili ed inoltre a sostenere i famigliari di persone affette da demenza.

Il Punto Alzheimer di Carmagnola, quale parte dell’AMA di Chieri, ha realizzato il progetto in collaborazione con i servizi sociali del CISA31, che hanno individuato alcuni soggetti beneficiari degli interventi e l’associazione AUSER, disponibile ad effettuare i trasporti che si sono resi necessari per accedere ai medesimi.

L’avvio del progetto prevedeva un primo colloquio conoscitivo con la psicologa, per testare la situazione individuale dei soggetti precedentemente individuati. Successivamente, nei mesi di aprile, maggio e giugno, la partecipazione alla attività fisica adattata ed al laboratorio di creatività, entrambi finalizzati a favorire la socializzazione.

Infine, nel mese di maggio, si sono tenuti, a cura di uno psicoterapeuta, gli incontri di sostegno ai famigliari, quali luogo di ascolto e condivisione tra persone accomunate dalla difficoltà nell’assistenza ai loro congiunti.

Tutte le attività si sono svolte presso i locali di Villa Tumedei Casalis in Carmagnola ed hanno visto l’adesione, a titolo gratuito, di 30 persone.

«A chiusura del progetto, si ringraziano gli psicoterapeuti Adriana Ricci ed Evaristo Steffanelli, le tecniche Monica Burdizzo ed Elena Pessione, il Cisa31 e l’Auser di Carmagnola per la loro collaborazione».

Miriam Milani

Next Post

"Pedalando tra le storie” nelle Terres Monviso

Sab Lug 20 , 2024
Tre Comuni ospitano un artista e a lui il compito di raccontare storie, confrontarsi e fare delle parole ascoltate nuove storie che saranno spettacoli. Occit’amo, con il sostegno di Compagnia di San Paolo, all’interno del bando dedicato ai festival Partecipativi, compie un nuovo passo nel suo percorso di narrazione di […]

potrebbe interessarti