I premiati alla “Festa degli auguri” a Cascina San Giovanni

Come da tradizione l’amministrazione comunale di Moretta ha dedicato il giorno dell’Immacolata alla “Festa degli auguri”

La “Festa degli auguri” rappresenta una passerella dedicata a quei morettesi, ma non solo, che nel corso dell’anno hanno raggiunto traguardi inaspettati e prestigiosi.

«Fin da quando abbiamo preso in mano le redini dell’amministrazione – ha ricordato il sindaco Gianni Gatti in apertura di giornata -, abbiamo voluto questo momento, che ricorda a tutti noi l’importanza di essere paese e di essere comunità. L’amministrazione comunale è al servizio di voi tutti e anche questo appuntamento è un modo per ricordarlo».

Sul palco, accanto al sindaco, sono saliti il gruppo di maggioranza al completo e i consiglieri regionali Franco Graglia e Federica Barbero.

I primi riconoscimenti sono andati a chi ha ceduto il testimone alla guida delle associazioni locali dopo anni di impegno: Valerio Boglione, ex presidente della Pro Loco e Margherita Grosso, ex coordinatrice del Centro Anziani. È quindi stata la volta della vigilessa Valeria Fusco, che dopo una breve esperienza a Moretta ha ottenuto il trasferimento a Savigliano per motivi famigliari.

Tre le attività commerciali storiche che hanno ottenuto un riconoscimento: la famiglia Bargiano che, come ha ricordato Gatti, «Ha fatto le scarpe a generazioni di morettesi», Ivo Druetta, ancora una volta sulla guida Michelin con “Villa Salina”, e Antonietta Giacosa, storica titolare della “Baracca del gelato”.

L’amministrazione ha voluto ringraziare per il proprio impegno altri morettesi: Alessandro Livero, Anna Maria Grasso, don Angelo Abello, Fabio Battisti, Carla Cocccolo e Giuseppe Bainotti, oltre all’associazione Trattori e Trattoristi per il sostegno in occasione della fiera “Trattori sotto il Monviso”.

Passerella anche per i giornalisti e fotoreporter locali (Giuseppe Bossolino, Enrico Grande, Devis Rosso, Anna Maria Parola e Paolo Groppo), cui il sindaco Gatti ha espresso il proprio ringraziamento per il lavoro che svolgono dando visibilità a Moretta.

Per quanto riguarda il settore sportivo, l’amministrazione ha premiato il ciclista Ludovico Mellano (che la prossima stagione correrà nel junior team Astana), la ginnasta Alice Chiavassa, e la squadra di nuoto sincronizzato formata da Veronica Forgia, Giorgia Marchisone, Elena Todaro e Misara Xhuxhi.

Sul palco infine anche i nuovi nati del secondo semestre 2024: Bianca Chiavazza Pappalardo, Nicolò De Carlo Turina, Athina Rosso, Agnese Villano, Francesca Surdu, Aurelio Calliero, Sara Roberto Novarese, Diamante Beitone Ginevra Bodrero, Giada Migliori e Vislarda Telaj, i nonni vigile (sempre più numerosi) Pierfranco Bainotti, Palo Barbetta, Mario Ghidella, Pietro Giaccardi, Luciano Ragni e Graziano Mei.

Infine, passerella conclusiva con “l’esercito” dei diciottenni morettesi, cui il sindaco ha consegnato la Costituzione Italiana, la maglietta “I love Moretta” e una borraccia della Protezione civile, ricevuta attraverso la collaborazione con Federica Barbero e l’assessorato regionale in titolo a Marco Gabusi.

La festa si è conclusa con l’immancabile brindisi natalizio e una fetta di panettone.

Miriam Milani

Next Post

Mostra dei presepi a Pancalieri, oggi l'inaugurazione

Lun Dic 9 , 2024
Inaugurata oggi a Pancalieri nella Chiesa dei Frati la mostra dei presepi con allestimenti realizzati da gruppi, associazioni e cittadini. All’apertura era presente il sindaco Piero Paletto con il vicesindaco Massimiliano Varetto e l’assessora Roberta Raffoni. L’inaugurazione della mostra è avvenuta in occasione della Fiera di San Nicola, con il […]

potrebbe interessarti