Avvicinandosi la data dell’evento, gli organizzatori hanno iniziato a svelare quali saranno gli ingredienti dell’edizione 2023 della Sagra dell’Agnolotto e del Canestrello, in programma dal 5 al 7 maggio. Ci saranno una sfida di pittura tra il parroco e il sindaco, la presenza del parco a tema sport d’altura del Primo Reggimento artiglieria da montagna dell’Esercito Italiano, ma anche una mostra di abiti da sposa, un torneo di calcio giovanile e un raduno di Vespa nelle Terre di Mezzo.
SFIDA D’ARTE
Una delle idee più originali inserite nel programma della quindicesima edizione della kermesse è la sfida tra artisti che, novelli Peppone e Don Camillo, si sono lanciati il parroco Gianluigi Marzo e il sindaco Gianmaria Bosco. Entrambi pittori amatoriali, hanno deciso di esporre, nella chiesa di Santa Maria di Codevilla, una loro opera per sottoporsi all’insindacabile giudizio dei visitatori di passaggio, che potranno esprimere il loro insindacabile giudizio.
Un’iniziativa che si accompagna alla rassegna di alto valore artistico “Arti Polongarie”, una mostra realizzata in collaborazione con il Parco del Monviso, che occuperà diversi locali del palazzo municipale allestiti per l’occasione e avrà come opera “principe” un dipinto di Giulio Boetto: “La casa del prete”.
EXPO DI ABITI NUNZIALI
Nella stessa chiesa in cui saranno esposte le opere di parroco e sindaco, i visitatori potranno ammirare la mostra di abiti da sposa a cura del wedding planner Massimo Piola, che ha selezionato vestiti nunziali di tutti i tempi e anche di altre culture per effettuare, come dice il titolo dell’esposizione, “Un viaggio nel tempo e nello spazio”.
IL BRIDIDO DELL’AVVENTURA NEL “PARCO MILITARE”
Ma le novità non finiscono qui. Polonghera sarà, per due giorni, anche la “casa” del Primo Reggimento Artiglieria da Montagna dell’Esercito: i militari infatti parteciperanno alle cerimonie e alle attività organizzate in occasione dell’85esimo anniversario del Gruppo Alpini di Polonghera, che cade proprio nei giorni della Sagra.
Il sabato mattina (6 maggio) un momento di commemorazione ai cippi dedicati ai Caduti presso il cimitero comunale; dalle 11 nell’area verde di fronte al Museo del Soldatino (visitabile per tutto il weekend della Sagra) si alzerà il sipario su “Il Brivido dell’avventura”. I soldati del Reggimento terranno dimostrazioni di arrampicata e di sci di fondo (saranno allestite una parete e una pista artificiale a pochi metri dalla Provinciale) e saranno coinvolti nelle attività ispirate agli sport di montagna anche i più piccoli. Le stesse prove, a partecipazione libera, saranno replicate anche nella giornata di domenica.
PRIMO TORNEO GIOVANILE DEL CANESTRELLO
Sabato sarà anche la giornata della prima edizione del “Torneo interprovinciale del Canestrello”. Sarà dedicato agli esordienti del 2010, con 6 squadre provenienti da tutto il Piemonte. L’evento è realizzato dalla Pro Polonghera, in collaborazione con la Scuola Elite Morevilla; i match si terranno nel campo comunale di via Braida.
VESPE IN TOUR PER LE TERRE DI MEZZO
Domenica invece è previsto il raduno di Vespa “Per le strade delle Terre di Mezzo”. Un itinerario che tocca alcuni comuni di Octavia organizzato dall’associazione Ciclo Moto Polonghera, in collaborazione con Luciano Moto.
Dopo la colazione al bar Tiffany, il colorato raid attraverserà i centri storici di diversi Comuni del concentrico. Farà scalo al Campo Agnese, sede della pista di pump-track, dove gli organizzatori offriranno l’aperitivo della Sagra. Ultima tappa in centro per il Pranzo del Vespista: i mezzi resteranno esposti per tutto il pomeriggio.