Venerdì 20 a Vigone verranno presentati due libri collegati dal tema della poesia
Venerdì 20, a Vigone ritornano, dopo la Fiera di Mais e Cavalli, le presentazioni dei libri dove il filo conduttore sarà la poesia. I due libri presentati hanno una narrazione molto differente tra loro.
Nella serata di venerdì, a partire dalle 21, presso il Museo del Cavallo in Piazza Vittorio Emanuele II verranno presentati i libri “Briciole di stelle” di Cristina Viotto e “Il Silente Rifugio” di Walter Olivetti.
Nel saggio di Cristina Viotto, vigonese DOC, si vedranno 40 poesie per i suoi primi 40 anni. In questo libro Cristina si racconta attraverso i versi scelti dei suoi manoscritti recenti e passati, che mixano sapientemente opere nuove e datate, raccolte nell’anno dei suoi quarant’anni.
Nel libro di Walter Olivetti la poesia viene vista diversamente e viene intesa come un calore nella freddezza della modernità. L’autore nato a Moncalieri, nei momenti difficili, trova utile dialogare con la natura, in particolare trovando una connessione nell’ambito montano, dove vi è il rifugio visto come uno dei punti di maggior ascesa dell’uomo dal punto di vista spirituale.