Da quando il Dott.re Guido Marinelli è stato trasferito, i piccoli pazienti piobesini non hanno più potuto scegliere un pediatra con lo studio in paese
Dalla fine del 2022 infatti, l’ASLTO5 non ha più avuto modo di destinare in paese nessun medico pediatra. Due le ragioni di questa mancanza: la carenza generale di medici di famiglia e di pediatri, che sta colpendo non solo la nostra Asl ma l’intera nazione. A questo si aggiunge il problema del calo della natalità, che fa così decrescere il numero di bambini assegnati ai pediatri, rendendo sempre più precaria la possibilità di giustificare la presenza di almeno un pediatra nei comuni di piccole dimensioni.
«Nonostante siano numerosi, e costanti, i nostri contatti con la direzione dell’ASLTO5 al fine di esplorare soluzioni al problema – conferma il Sindaco Fiorenzo Demichelis – al momento l’unica risposta concreta che è stato possibile ottenere è la nomina di un nuovo pediatra a Carignano, la Dott.ssa Sardo, che ha lo spazio necessario per prendere in cura i nostri piccoli concittadini.»
«Come Amministrazione – continua Demichelis – siamo consci che non si tratti della miglior soluzione possibile. Per le famiglie con bambini piccoli non è comodo doversi spesso spostare a Carignano, magari in orario lavorativo, per le visite o anche solo per una ricetta. Purtroppo però non è nelle nostre facoltà di amministratori la nomina di nuovi medici e stiamo probabilmente tutti pagando anni di politiche nazionali poco lungimiranti, relativamente alla gestione della sanità pubblica di prossimità. Quel che certo, e sul quale possiamo tranquillizzare i nostri concittadini, è il fatto che, come Amministrazione, continueremo a muoverci per sollecitare una soluzione migliore su tutti i tavoli istituzionali. Pur consci delle difficoltà saremo sempre vigili e attenti all’evolversi della situazione per tutelare il diritto alla salute di ogni piobesino, anche e soprattutto dei più piccoli. L’ASLTO5, da parte sua, nei prossimi giorni richiederà in Regione le carenze e ribadirà la problematica di Piobesi T.se».