Il Coro Città di Carignano in collaborazione con l’Associazione Progetto e Cultura organizza nella Chiesa del Santo Spirito di Piobesi per la Festa Europea della Musica, mercoledì 21 giugno prossimo alle ore 21, una serata di musica con una veste inusuale.
CORAM prove aperte, è un progetto di divulgazione che il Coro di Carignano ha istituito da alcuni anni. Lo scopo è far conoscere quali sono i tempi e i modi di una prova di un coro di estrazione popolare che si confronta con un quartetto d’archi.
Partendo da rielaborazioni corali di canti della tradizione piemontese come A Carignan, A Turin a la reusa bianca e altri, l’uditorio verrà accompagnato in un percorso non solo corale. Ci sarà infatti il supporto strumentale del Quartetto d’Archi composto da Francesca Lamborizio e Maia Tudisco (violini), Elena Saccomandi (viola) ed Enrica Mondo (violoncello). Il coro e i musici proporranno il repertorio in una chiave inusuale vicina all’interpretazione antica, quasi rinascimentale, in cui voce e strumenti si sovrappongono e dialogano.