Da giovedì 5 a domenica 8 settembre 2024 torna a Pinerolo la Mostra dell’Artigianato che quest’anno sarà alla sua 48° edizione interamente dedicata al tempo. La città della Cavalleria torna a trasformarsi in un caleidoscopio di colori, suoni e creatività, con un’anteprima speciale già il 4 settembre.
Il tempo è il tema che guida quest’anno l’evento, invitando il pubblico a rifletterne il concetto attraverso le opere degli artigiani. Un viaggio affascinante che ci porterà a esplorare le diverse sfaccettature di questa dimensione, dal passato al futuro, dalla tradizione all’innovazione.
Le strade di Pinerolo diventeranno un vero e proprio laboratorio a cielo aperto, dove gli artigiani metteranno in mostra le loro abilità, offrendo dimostrazioni dal vivo, laboratori interattivi e presentazioni coinvolgenti. Sarà un’occasione unica per scoprire i segreti di antichi mestieri e ammirare le creazioni di artisti contemporanei.Gli espositori presenteranno una vasta gamma di prodotti, dall’oggettistica artigianale ai gioielli, dai tessuti ai mobili, dimostrando come l’artigianato sia un settore in continua evoluzione.
Il 5 settembre alle 18 vi sarà l’inaugurazionein piazza San Donato, che sarà anche un momento per celebrare i 60 anni del gemellaggio tra Pinerolo e Gap oltre che per ricordare Ezio Giaj, promotore della Rassegna scomparso nel 2023. Seguiranno tre giorni di incontri, musica, sfilate, interviste, spettacoli e divertimento.
Fulcro della rassegna da venerdì 6 a domenica 8 sarà Piazza San Donato, dove un palco con animazione quotidiana illustrerà la vocazione artistica e artigiana del territorio dando voce agli artigiani con racconti, concerti, laboratori, espositori e sfilate di moda. Tra gli stand della piazza sarà possibile scoprire le Imprese artigiane del Laboratorio Alte Valli, Delizie dei Maestri del Gusto, i produttori di “Terre da Tasté” Distretto Pinerolese del cibo, le opere di Urban Art e alcuni degli artigiani delle Botteghe Aperte, con un percorso immersivo che permetterà di sperimentare la creatività in prima persona attraverso workshop, osservando da vicino i maestri all’opera, esplorando tecniche diverse e lasciandosi conquistare dall’unicità di un prodotto artigianale.
Inoltre musica, spettacoli, mostre, intrattenimento per i più piccoli, street food e tanto altro: tutto quello che serve per passare un weekend in allegria prendendosi una pausa, perché la rassegna non è solo una celebrazione dell’artigianato locale, ma anche un momento di riflessione sulle diverse dimensioni del tempo.