Quest’anno Pinerolo si veste di luci e arte in occasione del Natale 2023. A partire da venerdì 1° dicembre, 6 luoghi simbolici della città, Piazza San Donato, la Cavallerizza Caprilli, la Torre del Municipio, i Portici Blu di Via Buniva, Piazza Facta e Viale Giolitti si vestiranno di luci e riproduzioni di opere d’arte del passato e contemporanee. che trasformeranno Pinerolo in una vera e propria città delle luci.
Tre le parole chiave che guidano queste opere luminose: guerra, cambiamento climatico e speranza e sabato 2 dicembre, presso il Duomo, alle ore 16.30 vi sarà una Conferenza del Vescovo Derio Olivero in cui sarà spiegato il significato artistico e simbolico delle proiezioni.
Inoltre: mercatini, mostre, la grande ruota panoramica alta 38 metri e tanti eventi, a cominciare da Panettone in Vetrina che sarà inaugurato venerdì 8 alle 16.00 presso il Foyer e Sala Caramba del Teatro Sociale, dove i migliori pasticceri italiani e presenteranno i loro prodotti sabato 9 e domenica 10 dicembre.
Vi saranno poi i grandi concerti delle festività:
Sabato 16 dicembre, alle ore 21.00, il Teatro Sociale, farà da palcoscenico per il concerto natalizio “Christmas (he)ART LIVE(r). Nella musica ci vanno cuore e fegato “con Alessandro Casalis e Omar Pedrini.
Domenica 31 dicembre, ore 21.30sempre al Teatro Sociale “Concerto Versatile” per Capodanno,con Antonella Ruggiero.
Infine “Concerto de “le cannonate”, solo beat anni ‘60 e Dj set” peril Capodanno in piazza, domenica 31 dalle 23.00 in Piazza Vittorio Veneto accompagnato dal tradizionale spettacolo piromusicale e dalla distribuzione di panettone, spumante e bevande calde.