È attivo da questa mattina il servizio di rinforzo di autobus vocati al trasporto degli studenti nel Pinerolese. A seguito del monitoraggio dei primi giorni di servizio e delle segnalazioni giunte dal territorio l’Agenzia della mobilità piemontese ha infatti provveduto a irrobustire le linee che hanno presentato problematiche di sovraffollamento nei giorni scorsi.
Come ha sottolineato l’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte la programmazione oraria era stata fatta in base alle indicazioni pervenute dalle scuole stesse considerandola fin da subito ‘in progress’, in quanto suscettibile di variazioni in base alle necessità. Necessità che si sono palesate in questi giorni e alle quali è stata data una risposta in termini di implementazione del numero di veicoli a partire da oggi.
A fronte dell’irrobustimento della flotta per rendere il servizio sicuro dal punto di vista sanitario sarà importante però la piena collaborazione degli studenti, che sono invitati a non accalcarsi sul primo bus disponibile, ma a salire su quello successivo (in coda o a distanza di pochissimi minuti), a rispettare il limite di carico (tutti i posti seduti sono occupabili ed è ammesso qualche posto in piedi) e ad indossare sempre la mascherina alla fermata e a bordo.
Le linee interessate dal rafforzamento
In particolare, sulla linea GTT Torino Orbassano Pinerolo nella fascia orario 7:00 – 8:00 sono stati aggiunti tre autobus ampliandone anche la capacità di carico grazie all’utilizzo di veicoli da 18 metri anziché 12, mentre nella fascia oraria di uscita da scuola sono stati inseriti 4 autobus in più alle 12:30, arrivando ad un totale di 5, 7 autobus alle 13:30 e 6 autobus alle 14:45.
Un’altra situazione di sovraffollamento è stata segnalata sulla linea GTT che serve la scuola Pascal di Giaveno, dove gli studenti sono usciti alle 11:50 anziché alle 14:00: in questo caso è stata rinforzata la corsa delle 12:00 con 3 autobus anziché 1.
Anche il servizio Sadem che serve Perosa Argentina ha visto aggiungere un autobus alle 12:18 e uno alle 12:50.
L’Agenzia della mobilità piemontese sta monitorando l’andamento della situazione trasportistica in tutto il Piemonte e, grazie anche alla collaborazione degli enti locali e delle scuole stesse, è attiva per variare o implementare i servizi ogni dove sia possibile.