Patto di amicizia tra i Lions Club di Racconigi e Carignano-Villastellone

Siglato il Patto di Amicizia tra il Lions Club Racconigi e il Lions Club Carignano Villastellone lo scorso sabato 5 ottobre nel prestigioso Salone d’Ercole del Castello Reale di Racconigi. Testimoni oltre cento persone tra soci ed ospiti.

Tra i presenti i vertici lionistici dei Distretto Lions 108Ia3 con il Governatore Vincenzo Benza, il Past Governatore Oscar Bielli il 1° Vice Governatore Mauro Imbrenda, il Past Presidente del Consiglio dei Governatori del multidistretto 108 Italy Claudio Sabattini, il PDG Giuseppe Bottino, numerosi Officer Distrettuali. Presenti inoltre le autorità civili e militari tra le quali il Presidente del Consiglio Regionale Davide Nicco ed i sindaci di Villastellone Francesco Principe, di Carmagnola Ivana Gaveglio e di Racconigi Valerio Oderda.

Dopo i saluti delle autorità lionistiche e del Presidente del Consiglio Regionale piemontese Davide Nicco, i presidenti del Lions Club Racconigi Vincenzo Inglese e del Lions Club Carignano Villastellone William Zardi, nei loro interventi, hanno motivato le ragioni che hanno portato a siglare il Patto: sicuramente una profonda amicizia tra molti soci dei due sodalizi, e soprattutto la volontà di collaborare per raggiungere al meglio gli obiettivi secondo il motto “Vis unita fortior” ossia nell’unità la virtù assume maggiore forza. Lo spirito della solidarietà attiva è rivolto infatti a venire incontro alle necessità di coloro che risiedono nel territorio dove i due Club operano.

Un service a favore di “Casa UGI”

Con questo spirito è stato organizzato il service a favore di “Casa UGI” con un contributo di 1.500 euro per sostenere il completamento di una palestra. L’UGI – Unione Genitori Italiani è nata nel 1980 a Torino presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita per volere di un gruppo di genitori di bambini affetti da tumore che desideravano offrire ad altri genitori un sostegno nel percorso di cura e ai bambini attività di gioco e didattiche. La Missione dell’UGI è promuovere e sostenere ogni possibile iniziativa volta a migliorare l’assistenza medica e sociale dei bambini e degli adolescenti affetti da tumore, sostenere le loro famiglie e stimolare e potenziare la ricerca scientifica e la cura.

Ancora prima della firma dell’accordo è stata ricordata la Lion Vicenzina Ganci, indimenticabile fondatrice del Lions Club Carignano-Villastellone, molto attiva come Officer a livello distrettuale, che purtroppo è mancata a fine settembre.

Dopo la firma del patto, consegnata la targa Melvin Jones

Al termine dei momenti formali il Governatore Vincenzo Benza ha consegnato la spilla e la targa Melvin Jones al Lions Luca Redigolo. E’ stato presidente del Lions Club Racconigi nell’annata 2022-2023, anno del Lions Day nella nostra città.

redazione

Next Post

A Saluzzo apre la mostra “Elliott Erwitt. L’ideale fuggevole”

Gio Ott 17 , 2024
“Elliott Erwitt. L’ideale fuggevole” è la prima mostra originale che arriva in Italia dopo la scomparsa del grande autore nel novembre 2023. È visitabile alla Castiglia di Saluzzo da sabato 19 ottobre (inaugurazione ore 18) fino al 25 febbraio 2025. L’esposizione riunisce fotografie in bianco e nero e a colori […]
Castiglia la Pancalera

potrebbe interessarti