È il mese della consegna dei patentini per lo smartphone a tutte le alunne e gli alunni frequentanti la scuola secondaria di primo grado, che hanno partecipato al progetto “Un patentino per lo smartphone”.
Le classi hanno discusso, approfondito e sperimentato con modalità coinvolgenti e attive il significato dell’uso dello smartphone in un’età ricca di trasformazioni e di occasioni quotidiane di passaggio verso una sempre maggiore autonomia.
Il progetto
Il progetto prevede un percorso formativo “a cascata”. Parte dagli insegnanti delle classi prime della scuola secondaria di I grado perché possano, a loro volta, svolgere le attività con i loro alunni. L’obiettivo più ambizioso è però quello di coinvolgere tutta la comunità educante che ruota attorno ai ragazzi. Porterebbe a stringere un’alleanza tra gli adulti che si occupano dei ragazzi, genitori, insegnanti e famiglie, attraverso la condivisione di un “patto educativo” tra genitori e figli. Verrebbe così rinforzato il ruolo educativo e di tutela nei confronti dei ragazzi, attraverso l’assunzione di consapevolezza e competenza da parte loro.
Al termine del percorso, gli studenti sostengono un test conclusivo. Consente il conseguimento di un vero e proprio patentino, analogo a quello rilasciato per la patente del motorino. Testimonia l’acquisizione delle competenze necessarie per usare uno strumento così importante e potente.
Le date per la consegna dei patentini
Gli istituti scolastici coinvolti nel progetto organizzeranno un momento ufficiale di consegna dei patentini da parte dell’autorità scolastica e dei rappresentanti delle istituzioni. E’ importante per evidenziare il valore attribuito al progetto e l’impegno delle alunne e degli alunni. Nel territorio dell’Asl To5 i patentini verranno consegnati giovedì 18 maggio alla Scuola Media Don Bosco Lombriasco, mercoledì 24 maggio IC Carmagnola 3, giovedì 1 giugno all’IC di Poirino e mercoledì 7 giugno all’IC di Cambiano.
I promotori del progetto
Il progetto è finalizzato all’uso consapevole dello smartphone e alla prevenzione dei rischi di un uso inadeguato, in particolare collegati al cyberbullismo. E’ promosso dall’ Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, dall’assessorato alla Sanità della Regione Piemonte, da Arpa Piemonte. E’ realizzato in collaborazione con il Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica Polizia Postale e delle Comunicazioni Piemonte- Valle d’Aosta.